Caffè della condivisione #3 – L’intervento dell’IC di Massa Martana

di

Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

Durante il terzo incontro (che si è svolto l’18 marzo) è stata presentato l’allestimento di alcuni spazi esterni e interni della sede centrale dell’IC di Massa Martana, a farlo la docente referente di progetto Sara Orlandoni.

L’azione ha riguardato gli spazi dell’ingresso principale e del cortile interno della scuola secondaria di primo grado. Nella progettazione sono stati coinvolti due architetti della città, che sono anche genitori di alunni della scuola, due ditte locali e l’amministrazione comunale.
Mentre il progetto di riqualificazione degli spazi dell’ingresso – concretizzato nell’estate 2021 – ha riguardato la valorizzazione di un basso rilievo artistico posto sulla facciata e la riorganizzazione dell’atrio di ingresso.
Nello spazio del cortile, invece è stata allestita una tendostruttura polifunzionale per attività didattica all’aperto, attività motoria e momenti di accoglienza e costruzione della comunità: uno spazio arredato con tavoli e sedie, che ha rappresentato un’importante risorsa durante il periodo della pandemia che ha permesso di svolgere l’attività didattica all’aperto.
Lo spazio è stato ultimato in tempo per poter ospitare le attività formative previste dal progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”, in particolare la formazione di Lucca Crea sulla gamification.
Questo l’intervento completo. Questo l’intervento completo.
Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione dell’IC di Massa Martana

Argomenti