Caffè della condivisione #2 – L’intervento dell’IC Carrara e Paesi a Monte

di

Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

In occasione del secondo incontro sono intervenuti la docente Anna Guadagnucci e il docente Alessio Giannanti, che hanno presentato la realizzazione di una radio della scuola che ha visto il coinvolgimento di studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’IC Carrara e paesi a monte.

Il progetto ha preso il via nel 2019 e ha visto l’allestimento, in uno spazio scolastico, di una vera e propria radio con una sala regia e una sala registrazione dotate di tutta la strumentazione professionale necessaria .
In un secondo momento sono iniziati la formazione teorica e tecnica rivolta agli e alle insegnanti grazie alla collaborazione del partner di progetto “Centro studi musicali Di Benedetto”, la formazione per studenti e studentesse che si è sviluppata anche attraverso la “peer education”, e percorsi di coprogettazione tra studenti e insegnanti.

Com’è facile immaginare, la pandemia ha rallentato la partenza del progetto ma ha permesso di progettare con maggiore attenzione il palinsesto della radio che comprende diverse proposte: dagli audiolibri ai dibattiti, dai radio-documentari alle interviste, dai programmi musicali ai notiziari.

La radio ha iniziato la sua attività di trasmissione in fase sperimentale, e nel corso del 2022 diventerà sempre più uno strumento didattico quotidiano per far sperimentare a studenti e studentesse un uso consapevole dei media e dei mezzi di informazione sviluppando le abilità nel parlato e nell’ascolto.

Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione dell’IC Carrara e Paesi a Monte

Ti potrebbe interessare

Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Santa Venerina, Catania

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un...

Videoconferenza “Le Fabbriche non si fermano”: l’intervento di Stefano De Carolis, della casa editrice Giochi Uniti

di

A cura di Manuela Salani (Responsabile Nazionale Fabbriche) Sabato 11 dicembre live sul canale YouTube Senza Zaino si è svolta la videoconferenza...

Il cantiere degli spazi di Viareggio

di

Il Varignano è un quartiere popolare di Viareggio, la seconda città della provincia di Lucca e l’undicesima città della Toscana per popolazione,...