Giovani giornalisti crescono. “Fuoriclasse”, il giornalino online dell’IC Lucca 5

di

“Fuoriclasse”, questo il titolo del giornalino on line realizzato dalla redazione composta da alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo Lucca 5.
Il giornalino scolastico è una delle azioni realizzate dall’Istituto nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” in riferimento all’attività “I luoghi della comunicazione: laboratori sui Nuovi Media”.

La redazione, composta da una decina di ragazzi e ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha lavorato alla scrittura e alla costruzione del primo numero del giornale che ha visto la stampa nel mese di Dicembre.

“Fuoriclasse” è un progetto che coinvolge anche altri plessi dell’Istituto Comprensivo: infatti anche i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia hanno realizzato parte dei contenuti del primo numero, mentre i plessi della primaria lavoreranno sulle prossime uscite previste in aprile e in giugno.

L’esperienza della redazione è stata vissuta con curiosità ed entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze finora coinvolti, e altri studenti entreranno a far parte della redazione per la preparazione delle prossime uscite.

Leggi il primo numero di “Fuoriclasse”!

Ti potrebbe interessare

La distanza ci fa crescere. Decalogo della scuola Senza Zaino

di

Sono giorni difficili e inaspettati, ci hanno portato in un mondo completamente diverso da quello in cui eravamo abituati a vivere e...

La mia scuola è una comunità. Le voci degli istituti partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta

di

Ecco il nostro progetto, ecco i nostri 4 anni di lavoro, passione, caparbietà, formazione, contro la povertà educativa. Il 3 e il...

#andràtuttobene una canzone di speranza da Santa Venerina

di

Non sempre la distanza rappresenta un ostacolo, ma può dare luogo a creatività, ispirazione e speranza. È quello che è successo in...