Webinar LODLNB: Pratiche riparative a scuola
di loradilezionenonbasta
Il progetto L’Ora di lezione Non Basta (LODLNB), si avvale della preziosa collaborazione di 14 partner nazionali.
Uno di essi, l’Associazione Il Gabbiano Onlus, ha sperimentato, tra i primi in Italia, l’approccio della Giustizia Riparativa a scuola, forte dell’esperienza maturata con il Centro Studi e Ricerche sulla Devianza, diretto dal compianto Gaetano de Leo e con con il contributo della cattedra di Pedagogia del conflitto dell’Università di Bergamo di Ivo Lizzola.
Venerdì scorso si è svolto il primo webinar formativo su questo tema che inaugura un percorso formativo a distanza che garantirà alle scuole LODLNB l’adozione di Pratiche Riparative in coerenza con il Global Curriculum Approach.
Apprendere a gestire i conflitti che permeano le relazioni a scuola è una competenza chiave di cittadinanza che l’Europa ha codificato quando ha definito le Life Skills.
LODLNB, grazie al partner Associazione Comunità Il Gabbiano, propone alle scuole una visione globale anche per la gestione dei conflitti, introducendo l’approccio della Giustizia Riparativa, fondato sulla responsabilizzazione e sul principio di non delegare la gestione e la risoluzione del conflitto ad attori esterni.
L’approccio rappresenta un cambio di paradigma sul tema del conflitto coerente con i tre valori SZ di Responsabilità, Ospitalità e Comunità.
Attenzione alla persona, ricucitura dei legami, inclusione dei responsabili, delle vittime e della comunità; attenzione all’organizzazione, sanzioni in chiave riparativa, team riparativo e comunità professionale coesa e coerente.
Ti potrebbe interessare
La Fabbrica degli Strumenti: intervista a Manuela Salani, responsabile nazionale
di loradilezionenonbasta
Cosa rappresenta la Fabbrica degli Strumenti? Si può dire che è il luogo ideale e fisico in cui i valori del modello...
Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Revello
di loradilezionenonbasta
Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un...
Differenziazione e mappa dello studente, nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.
di loradilezionenonbasta
Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...