Presentate tutte le attività del progetto Linee educative Urbane per l’anno scolastico 2022|2023

di

Linee Educative Urbane, il progetto a cura della cooperativa Pane&Rose scs  onlus che ha come partner la Fondazione Opera Santa Rita da Cascia ONLUS, il Comune di Prato, il Circolo Arci Eugenio Curiel, il PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, l’associazione di volontariato Studialibero, l’ITEPS Paolo Dagomari, l’Isis Gramsci-Keynes, l’ISISS  Cicognini Rodari, IC Mascagni e IC Don Milani.

Il progetto è finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, una società senza scopo di lucro costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione Con il sud.

Con i Bambini ha selezionato oltre 400 progetti in tutta Italia, che coinvolgono più di 7.000 organizzazioni tra scuole, terzo settore, istituzioni locali, raggiungendo mezzo milione di minori e loro famiglie.

 L’obiettivo primario del progetto Linee Educative Urbane è quello di realizzare un patto educativo di comunità e di aumentare il coinvolgimento di ragazzi e famiglie straniere.

 Nelle scuole sono previste didattica inclusiva, facilitazione linguistica, interdipendenza positiva, livelli e strategie di didattica differenziata; realizzazione di laboratori di “lingua dello studio”.

Uno dei punti di maggior forza è la creazione di percorsi di orientamento individuali e collettivi.Inoltre, il progetto offre facilitazioni allo studio e alla socialità di vario genere, come l’aiuto allo studio gratuito per ogni livello scolastico presso WeMeet (via delle Pleiadi, n 37) dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 a cura dell’associazione Studialibero e i laboratori creativi e musicali  al circolo Curiel ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.00  (via Filzi 39/M ) ed infine le attività ricreative all’oratorio di Sant’Anna tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00 inviale Piave n.18.

Il progetto sta inoltre lavorando alla creazione di una redazione TikTok concepita dagli studenti che hanno partecipato alle lezioni che si sono tenute in alcune classi degli istituti coinvolti da Ilaria Mundula, esperta di comunicazione e social media manager.

Orientamento 

Il progetto prevede anche alcuni incontri  di orientamento per la scelta delle scuole superiori che si terranno allo spazio  We Meet  (piazza centrale, Parco Prato, via delle Peiadi ) alcuni studenti delle scuole che si presentano saranno a disposizione dei giovani studenti per rispondere alle loro domande, con orario 16.00-19.30 nei giorni che seguono: il 29 novembre per il Liceo classico, Scienze Umane, Economico-Sociale, Musicale   “Cicognini-Rodari”

Il 1 dicembre per l’Istituto Professionale alberghiero – tecnico Agrario “Francesco Datini”.

Il 2 dicembre per il Liceo Scientifico Statale  “Niccolò Copernico”e per l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico CAT – Tecnico Economico Turistico- Liceo Scientifico “Gramsci Keynes”. Il 6 dicembre per il Liceo Artistico “U.Brunelleschi” ed infine, il 7 dicembre per l’Istituto Professionale indirizzo Elettrico- Eletttronico, Design e Grafica della Comunicazione, Meccanica Made in Italy e Mezzi di Trasporto, Termoidraulico “Guglielmo Marconi” e per il Liceo Classico, Scientifico, Scientifico Internazionale , Scientifico Scienze Applicate , Europeo “Convitto Nazionale Statale Cicognini”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Hai bisogno di aiuto con i compiti? No prob ci pensiamo noi!

di

A Parco Prato i ragazzi di Officina  WeeMeet vi aspettano per studiare con loro. Il progetto Linee Educative Urbane ha in programma...

Street | & contemporary |Art

di

Se vuoi essere un artista di strada devi sapere  a chi ti ispiri. Quattro pomeriggi insieme per fare e sapere. Un progetto di Linee Educative Urbane a...

RAGAZZI, TORNARE A STARE INSIEME  (IN SICUREZZA) E’ FONDAMENTALE.

di

Non ne siamo certo fuori ma si inizia a vedere una luce in fondo al tunnel. Da questo momento diventa indispensabile lavorare...