“Se io fossi Cipì” | Il nuovo contest creativo dedicato ai cento anni dalla nascita di Mario Lodi

di

Una recente iniziativa promossa da Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, prevede un contest creativo e gratuito ispirato all’opera di Mario LodiSe io fossi Cipì” in vista del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i 100 anni dalla nascita dello scrittore.

Chi è Mario Lodi?

Mario Lodi è stato un pedagogista tra i più conosciuti, che attraverso i suoi studi e i percorsi pedagogici voleva dare dignità ai bambini, ascoltarli e valorizzare le loro esperienze.
Mario Lodi sosteneva inoltre che la scuola debba essere capace di trasformare le diversità in valori positivi e soltanto in questo modo i bambini potranno diventare cittadini responsabili, motivati ed educati.
Ha da sempre lottato affinché i bambini potessero esprimersi liberamente tramite una parola, un disegno, un testo, la musica e il teatro. La libertà è indispensabile per la crescita di un bambino, soprattutto oggi che abbiamo bisogno di loro per un futuro prospero.


Il Contest

Il contest è ispirato a uno dei libri più famosi di Mario Lodi, scritto insieme ai suoi alunni di Vho di Piadena: “Cipì”. Questo libro, come tanti altri scritti da lui, è nato da un dialogo con i suoi alunni che, nel bel mezzo della lezione in aula, si alzarono tutti e si avvicinarono alla finestra per osservare il mondo fuori. I bambini lo coinvolsero e anche lui andò alla finestra. Nacque cosi “Cipì”, un passerotto curioso e disobbediente che scopre il mondo conoscendo diversi personaggi. Tramite le avventure del passerotto Mario Lodi ha voluto raccontare la formazione e la crescita di ognuno di noi.

Il contest “Sei io fossi Cipì” coinvolgerà bambini e bambine, educatrici ed educatori, maestre e maestri di tutta Italia per trasmettere loro l’esempio di Lodi di scrivere e realizzare racconti insieme ai loro alunni in diverse modalità: tramite un podcast, un video, un racconto o un disgeno così che i bambini possano esprimersi con la creatività ed esprimere la loro visione del mondo. Questa iniziativa ha come obiettivo non solo di far conoscere le opere e il lavoro di Mario Lodi, ma anche di mettere al centro i bambini e il loro mondo interiore per mostrarlo e renderci partecipi.

Per saperne di più clicca qui.

Ti potrebbe interessare

Dipendenza da internet? Quattro sintomi per riconoscerla in bambini e ragazzi

di

Il progetto Libera il Futuro, nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la creazione di una comunità educante,...

Il Calendario 2021 ci ricorda il Laboratorio di Web Radio

di

Il progetto #LIBERAILFUTURO, i cui obiettivi sono volti ad attivare la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuovere una nuova...

Laboratorio “See it, Say it”: raccontiamo cos’è lo storytelling

di

Tra le attività e i laboratori del progetto Libera Il Futuro si è sperimentato nelle due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e...