“Se io fossi Cipì” | Il nuovo contest creativo dedicato ai cento anni dalla nascita di Mario Lodi

di

Una recente iniziativa promossa da Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, prevede un contest creativo e gratuito ispirato all’opera di Mario LodiSe io fossi Cipì” in vista del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i 100 anni dalla nascita dello scrittore.

Chi è Mario Lodi?

Mario Lodi è stato un pedagogista tra i più conosciuti, che attraverso i suoi studi e i percorsi pedagogici voleva dare dignità ai bambini, ascoltarli e valorizzare le loro esperienze.
Mario Lodi sosteneva inoltre che la scuola debba essere capace di trasformare le diversità in valori positivi e soltanto in questo modo i bambini potranno diventare cittadini responsabili, motivati ed educati.
Ha da sempre lottato affinché i bambini potessero esprimersi liberamente tramite una parola, un disegno, un testo, la musica e il teatro. La libertà è indispensabile per la crescita di un bambino, soprattutto oggi che abbiamo bisogno di loro per un futuro prospero.


Il Contest

Il contest è ispirato a uno dei libri più famosi di Mario Lodi, scritto insieme ai suoi alunni di Vho di Piadena: “Cipì”. Questo libro, come tanti altri scritti da lui, è nato da un dialogo con i suoi alunni che, nel bel mezzo della lezione in aula, si alzarono tutti e si avvicinarono alla finestra per osservare il mondo fuori. I bambini lo coinvolsero e anche lui andò alla finestra. Nacque cosi “Cipì”, un passerotto curioso e disobbediente che scopre il mondo conoscendo diversi personaggi. Tramite le avventure del passerotto Mario Lodi ha voluto raccontare la formazione e la crescita di ognuno di noi.

Il contest “Sei io fossi Cipì” coinvolgerà bambini e bambine, educatrici ed educatori, maestre e maestri di tutta Italia per trasmettere loro l’esempio di Lodi di scrivere e realizzare racconti insieme ai loro alunni in diverse modalità: tramite un podcast, un video, un racconto o un disgeno così che i bambini possano esprimersi con la creatività ed esprimere la loro visione del mondo. Questa iniziativa ha come obiettivo non solo di far conoscere le opere e il lavoro di Mario Lodi, ma anche di mettere al centro i bambini e il loro mondo interiore per mostrarlo e renderci partecipi.

Per saperne di più clicca qui.

Ti potrebbe interessare

La tecnica del fumetto, il laboratorio online con le scuole del progetto Libera Il Futuro

di

Tra le attività di laboratorio che si sono svolte e che proseguono con i ragazzi delle scuole facenti parte del progetto Libera il...

#LiberailFuturo racconta il Festival tra musica, spettacoli ed eventi live in Piazza Pepe!

di

Dal 27 Giugno al 3 Luglio si è svolto il #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo andato in scena in diversi spazi...

3…2…1… Iscriviti e partecipa alla I edizione del contest: Libera un’idea!

di

E’ partita la I edizione del contest Libera un’idea! Libera un’idea è un concorso creativo dedicato a ragazzi e ragazze per diventare protagonisti del...