Arciragazzi Comitato di Roma, capofila del progetto #LiberailFuturo

di

Il Progetto #Liberailfuturo, è nato da diverse compagini e associazioni che partecipano con l’obiettivo di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa.

Il progetto Libera il Futuro

E’ un progetto i cui obiettivi sono volti ad attivare la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori, a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune, nel rispetto del diritto all’inclusione.
Il Capofila del progetto #LiberailFuturo è Arciragazzi Comitato di Roma. Scopriamo insieme l’Associazione. L’Arciragazzi Comitato di Roma Onlus opera nella città dal 1993 e nasce ufficialmente nel 1996 sul territorio romano. E’ un’Associazione educativa il cui obiettivo è rivolto alla valorizzazione della cultura dell’infanzia. Un’Associazione di volontariato di bambini, giovani e adulti, laica e senza scopo di lucro, con specifiche finalità educative, che propone attività e progetti nei diversi Municipi di Roma.

Arciragazzi Comitato di Roma è affiliata ad Arciragazzi Nazionale, associazione di promozione sociale organizzata a livello nazionale, presente in molti territori italiani dove coinvolge cittadini di ogni età e proposte culturali, che puntano al pieno riconoscimento dei minorenni come soggetto di diritto, e quindi alla piena applicazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e al miglioramento della qualità della vita di tutti.

Arciragazzi Roma si propone quindi di offrire ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee, potenziare le loro risorse e attraverso il gioco, educandoli alla partecipazione civica e culturale.

Arciragazzi Roma promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro tra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo. Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni elaborati e discussi insieme, in collaborazione con enti locali, regioni, ministeri, istituzioni nazionali, scuole e Unione Europea.

Oltre ad essere il Capofila del progetto #LiberailFuturo, Arciragazzi Comitato di Roma dal 1995 organizza “La Città in Tasca – cultura, spettacolo, gioco con i bambini e ragazzi di Roma”, un evento dedicato al rapporto e all’incontro fra i bambini e il mondo delle arti, realizzato attraverso laboratori, spettacoli, incontri con artisti, giochi, animazione, mostre e attività di promozione della lettura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’isolamento raccontato da bambini e adolescenti ai tempi del Coronavirus

di

Dalla Gran Bretagna giunge una ricerca dalle conclusioni piuttosto allarmanti sugli effetti dell’isolamento per il coronavirus per bambini e adolescenti. C’è una forte associazione tra solitudine e depressione nei giovani, sia nell’immediato sia sul...

Il Laboratorio creativo di “Riuso e Design”: dare nuova vita agli oggetti unendo l’arte alla cultura del riuso e riciclo

di

Una classe dell’IC Via Trionfale sta sperimentando un laboratorio creativo di “Riuso e Design”. I ragazzi hanno progettato la realizzazione di un’aula...

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Elisabetta Soglio

di

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Elisabetta Soglio. La presentiamo in...