3, 2, 1… Libera un’idea! Sta per partire la 1° edizione del contest del progetto #LiberailFuturo!

di

Nell’ambito del progetto #LiberailFuturo, promosso da Impresa Sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa, nasce la I edizione del concorso “Libera un’idea” dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Centri Creativi Solidali partner del progetto e non.

Questo contest è nato per promuovere il confronto costruttivo tra giovani ed adulti e premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali, stimolando capacità intellettive e di conoscenza.

Writing, visual e best practices!

Sono proprio queste le tre categorie per le quali è possibile realizzare un elaborato/ opera individuale o di gruppo che ponga al centro il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale.
La costruzione di un “altro e altrove”, inteso come un percorso condiviso per immaginare e realizzare nuovi concreti obiettivi e più netti orizzonti.

Le tre categorie di concorso:

  1. Writing – Elaborati scritti in forma poetica o di prosa, senza limiti di lunghezza (poesie, racconti, blog, lettere, canzoni…)
  2. Visual – Elaborati grafici, video o fotografici, senza limiti di dimensioni (disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti, fotografie, documentari, cortometraggi, videoclip…)
  3. Best Practices – Elaborati (audio, video, fotografici o scritti) che documentino delle azioni e/o idee – individuali o di gruppo – che apportino un miglioramento alle condizioni di vita della propria comunità, con particolare riferimento al mondo dei giovani. Le “buone pratiche” possono essere di tipo sociale, ambientale o culturale.

È possibile partecipare con più idee e a più categorie!!!

Come partecipare?

1) Iscriviti compilando il form, indicando se sei maggiorenne o minorenne.
2) Prendi visione e accetta il Regolamento del contest Libera un’idea, l’informativa sulla privacy, Privacy Policy e le Condizioni d’uso del sito web.
3) Scarica e compila la liberatoria per maggiorenni o liberatoria per minorenni.
4) Crea il Tuo elaborato / opera creativa e quando pensi sia concluso invialo per e-mail a contest@liberailfuturoroma.it secondo indicazioni da regolamento.

Ora che hai scoperto questo nuovo contest non ti resta che liberare la tua fantasia, le tue idee e… partecipare!
Ti aspettiamo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo spot RAI sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

di

Dal 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei...

Scopriamo insieme il contest Libera un’Idea. Ultimi giorni per iscriversi al concorso creativo dedicato ai più giovani per diventare protagonisti del proprio futuro!

di

Libera il Futuro ha lanciato il Contest Libera Un’Idea! In continuità con quanto già realizzato nel periodo del lockdown, il progetto Libera...

La socializzazione e l’inclusione nella scuola

di

Le scuole sono tra i principali protagonisti del progetto #LiberailFuturo che tra le sue finalità vuole contrastare le cause di povertà educativa...