Si avvicina il Convegno #LiberailFuturo 2021: tutte le info

di

La pandemia da Covid-19 e il conseguente adattamento dello stile di vita delle ragazze e dei ragazzi alle misure per il suo contenimento sta influenzando le loro scelte di vita e rischia di accentuare le disuguaglianze sociali esistenti. La povertà economica e educativa pregressa si combina oggi con la povertà prodotta dalla crisi sanitaria.

La sospensione delle lezioni scolastiche e la chiusura di tutte le attività ludiche, educative, di inclusione e supporto, ha colpito più duramente le ragazze e i ragazzi, soprattutto coloro che vivono in condizioni di povertà o marginalità sociale, nonché i ragazzi più vulnerabili (quali ad esempio i minori con disabilità e i minori stranieri non accompagnati), per i quali l’accesso a tali attività rappresenta talvolta l’unica possibilità di empowerment.


È per questo che il 14 Dicembre, dalle ore 9:00, si terrà il convegno promosso dal progetto #LIBERAILFUTURO dal titolo DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZAVISIONI SUL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI che avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università Roma Tre – Dipartimento Scienze della Formazione.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati qualitativi ottenuti dal monitoraggio di progetto effettuato dalla Professoressa Sandra Chistolini del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Tali risultati saranno confrontati con quelli quantitativi della ricerca effettuata da DEMOPOLIS per conto dell’Impresa Sociale Con i Bambini che finanzia il progetto #LIBERAILFUTURO.

Il Convegno sarà quindi l’occasione per definire le nuove proposte operative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto e che potranno essere utili al potenziamento della Comunità Educante.

Tra i relatori del Convegno, docenti, rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti ed esperti che tratteranno temi come la povertà educativa, le politiche giovanili, la cultura e l’importanza dello sport nella vita dei ragazzi.

Nel pomeriggio si svolgeranno quattro workshop con l’obiettivo di aprire un dibattito sul futuro dei giovani e indicare le linee guida future del progetto #liberailFuturo e che riguarderanno:

La povertà educativa: quando l’apprendimento evidenzia la povertà educativa

Emergenza pandemica e povertà educativa: in che modo la pandemia ha rallentato apprendimento e insegnamento nelle scuole

La Comunità Educante: perché è necessario ripartire dai legami comunitari

Proposte per il futuro che ci attende: gli investimenti culturali nella società in trasformazione

Come partecipare al convegno?
Scrivere una e-mail a liberailfuturoroma@gmail.com indicando se si vuole partecipare solo al convegno, solo ad uno dei workshop pomeridiani o sia al convegno che a uno dei workshop pomeridiani.

Per quanto riguarda la partecipazione al convegno è obbligatorio il possesso del green pass.

Continuate a seguirci sui canali web e social del progetto #LiberailFuturo per saperne di più.

Ti potrebbe interessare

Le interviste ai ragazzi del laboratorio di Meccatronica

di

Uno dei laboratori previsti all’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha riscosso maggior successo è stato...

La digital life degli adolescenti: La relazione tra il “troppo social” e i disturbi dell’umore

di

Il progetto Libera Il Futuro torna a raccontare di internet e ragazzi, ma stavolta affrontando più da vicino il mondo social! D’altronde...

Auguri a tutti di Buon Natale

di

Libera Il Futuro, è un progetto che ormai è nei cuori di molti ragazzi, bambini e famiglie, portando nuove attività e laboratori...