L’importanza dello sport per i giovani: Scopriamo insieme i tornei di calcio a 5 organizzati da Libera Il Futuro

di

Oggi c’è una consapevolezza maggiore riguardo all’importanza dello sport.

Infatti ormai sappiamo bene quanto sia importante lo sport per i giovani, soprattutto il suo valore educativo. Per questo è fondamentale indirizzare i bambini verso uno sport fin da piccolissimi.


Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare, fa bene al corpo e alla mente, migliora l’autostima ed insegna la sana competizione.

Per questi e tanti altri motivi il progetto Libera Il Futuro ha inserito nei suoi laboratori anche lo sport, organizzando dei tornei di calcio a 5 tra i più giovani.

Questi “laboratori sportivi” vengono raccontati nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.

Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il torneo di calcio a 5, che viene raccontato nel mese di Ottobre 2021 del Calendario.

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma VII e l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari/ Istituto Comprensivo Guido Milanesi.

Grazie allo sport, attraverso la collaborazione con i propri compagni di squadra, i giovani apprendono l’importanza della cooperazione nel raggiungimento di obiettivi condivisi: per questo motivo fra le varie attività di Libera Il Futuro vengono realizzati tornei di calcio a 5 focalizzati sulle regole del fairplay e del rispetto di genere, in quanto le squadre sono composte da ragazzi e ragazze.

Torniamo a condividere lo sport e a divertirci insieme!

Ti potrebbe interessare

Chi sono i ragazzi di oggi? Il “selfie di una generazione” e la visione del futuro

di

Credono in Chiara Ferragni e Harry Styles, ma anche in Greta Thunberg e… nella mamma. Così si descrivono i giovanissimi della generazione...

Parte il Contest “LIBERA UN’IDEA” dedicato ai Ragazzi che vogliono migliorare il FUTURO!

di

3, 2, 1… Libera un’idea!  Parte la I edizione del contest Libera un’idea! Proposto nell’Ambito del Progetto #LiberailFuturo, promosso da Impresa Sociale Con i...

Ludopatia: significato, sintomi e cause

di

Con il progetto #LiberailFuturo torniamo a raccontarVi il fenomeno, ormai purtroppo molto diffuso, della ludopatia o anche gioco d’azzardo. Un pericolo sia...