L’importanza dello sport per i giovani: Scopriamo insieme i tornei di calcio a 5 organizzati da Libera Il Futuro

di

Oggi c’è una consapevolezza maggiore riguardo all’importanza dello sport.

Infatti ormai sappiamo bene quanto sia importante lo sport per i giovani, soprattutto il suo valore educativo. Per questo è fondamentale indirizzare i bambini verso uno sport fin da piccolissimi.


Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare, fa bene al corpo e alla mente, migliora l’autostima ed insegna la sana competizione.

Per questi e tanti altri motivi il progetto Libera Il Futuro ha inserito nei suoi laboratori anche lo sport, organizzando dei tornei di calcio a 5 tra i più giovani.

Questi “laboratori sportivi” vengono raccontati nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.

Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il torneo di calcio a 5, che viene raccontato nel mese di Ottobre 2021 del Calendario.

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma VII e l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari/ Istituto Comprensivo Guido Milanesi.

Grazie allo sport, attraverso la collaborazione con i propri compagni di squadra, i giovani apprendono l’importanza della cooperazione nel raggiungimento di obiettivi condivisi: per questo motivo fra le varie attività di Libera Il Futuro vengono realizzati tornei di calcio a 5 focalizzati sulle regole del fairplay e del rispetto di genere, in quanto le squadre sono composte da ragazzi e ragazze.

Torniamo a condividere lo sport e a divertirci insieme!

Ti potrebbe interessare

Le interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Professor Carlo Barone

di

Il progetto #liberailfuturo riprende il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Professor Carlo Barone, interessato da sempre...

#LiberailFuturoFestival sta per arrivare in città! Dal 27 Giugno al 3 Luglio tanti appuntamenti e iniziative nel Municipio Roma I

di

Tenetevi pronti perché ci siamo… #LiberailFuturoFestival sta per arrivare in città! Dal 27 Giugno al 3 Luglio saranno diverse le iniziative in...

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

di

La pandemia ha causato ampie differenze e disagi nel mondo di ragazzi e ragazze. Differenze e disagi che hanno portato la Regione...