L’importanza dello sport per i giovani: Scopriamo insieme i tornei di calcio a 5 organizzati da Libera Il Futuro

di

Oggi c’è una consapevolezza maggiore riguardo all’importanza dello sport.

Infatti ormai sappiamo bene quanto sia importante lo sport per i giovani, soprattutto il suo valore educativo. Per questo è fondamentale indirizzare i bambini verso uno sport fin da piccolissimi.


Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare, fa bene al corpo e alla mente, migliora l’autostima ed insegna la sana competizione.

Per questi e tanti altri motivi il progetto Libera Il Futuro ha inserito nei suoi laboratori anche lo sport, organizzando dei tornei di calcio a 5 tra i più giovani.

Questi “laboratori sportivi” vengono raccontati nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.

Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il torneo di calcio a 5, che viene raccontato nel mese di Ottobre 2021 del Calendario.

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma VII e l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari/ Istituto Comprensivo Guido Milanesi.

Grazie allo sport, attraverso la collaborazione con i propri compagni di squadra, i giovani apprendono l’importanza della cooperazione nel raggiungimento di obiettivi condivisi: per questo motivo fra le varie attività di Libera Il Futuro vengono realizzati tornei di calcio a 5 focalizzati sulle regole del fairplay e del rispetto di genere, in quanto le squadre sono composte da ragazzi e ragazze.

Torniamo a condividere lo sport e a divertirci insieme!

Ti potrebbe interessare

Il centro di aggregazione giovanile Linkiostro: attività e laboratori. Scopri l’appuntamento al Festival Cerealia

di

Per il progetto “Libera il Futuro” i centri creativi solidali sono ripartiti a pieno regime con i loro laboratori e le loro attività. Oggi scopriamo le attività del centro di aggregazione...

Il gioco d’azzardo, paradosso della felicità. Se ne sappiamo di più possiamo evitare di entrare in un vortice senza uscita

di

Il progetto Libera il Futuro affronta spesso diversi temi oltre a quelli legati alla dispersione scolastica e alla creazione di una comunità...

Con il progetto #LIBERAILFUTURO, un Calendario che rilancia il contest #LIBERA UN’IDEA per immaginare in che modo migliorare la vita sociale e diventare protagonisti del proprio futuro!

di

Il mondo sta affrontando oggi una crisi globale sanitaria e socioeconomica senza precedenti a causa della pandemia da Covid-19. Sebbene al momento non sia ancora...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK