Il Centro di Aggregazione Giovanile Carpet

di

Tra i partner del progetto Libera il Futuro vi è il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale, uno spazio polifunzionale di sperimentazione e di incontro per attività di formazione e di aggregazione sociale e culturale.
L’associazione culturale CARPET nacque nel 2008 dall’unione di un gruppo di giovani attori, registi, sceneggiatori e scenografi diplomati e collaboratori del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel corso degli anni, diventa una vera e propria piattaforma di creazione culturale improntata alla realizzazione e alla promozione di attività artistiche in campo teatrale e audiovisivo, collaborando con realtà culturali, enti pubblici e privati nazionali e internazionali.

La formazione

Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale organizza e realizza attività formative in ambito artistico, promuovendo l’incontro tra le giovani generazioni e i professionisti del settore culturale e dello spettacolo. Le attività offerte sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati. Le diverse attività vengono proposte in forma di workshop, corsi periodici o lezioni individuali.

Si progettano e realizzano percorsi di teatro d’impresa, public speaking, tecniche del lavoro di gruppo, direzione e leadership, per aziende, società di consulenza, enti pubblici e privati.

Le collaborazioni

Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale collabora ed opera nel settore educativo all’interno di iniziative e progetti rivolti a bambini, giovani e adolescenti, attraverso attività di laboratorio creativo in ambito artistico (scrittura, recitazione, regia, filmaking, fotografia).

Il CARPET collabora da anni con Arciragazzi Comitato di Roma per progetti educativi in scuole di ogni ordine e grado, ludoteche e centri di aggregazione giovanile, incentivando la pratica di discipline artistiche e extracurriculari per veicolare l’apprendimento di nuovi linguaggi e forme espressive. Dal 2019, nel quadro del progetto sul contrasto alla povertà educativa minorile #LiberailFuturo sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, il Centro di Aggregazione Carpet Trionfale è attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30 come centro creativo solidale.

Lo spazio è aperto gratuitamente per tutti i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 17 anni per sostegno scolastico, attività di laboratorio, gioco e socializzazione. Inoltre, nel programma del Centro sono previste attività culturali per favorire l’incontro e la socializzazione sul territorio, come presentazione di libri, incontri, performances artistiche, mostre, letture, diffusione delle “buone pratiche”.

Per maggiori informazioni visita il sito web.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicazione sociale: il laboratorio di web radio

di

Tra i laboratori in aula proposti all’interno del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, v’è un modulo...

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Antonella Ciocia

di

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Antonella Ciocia. La presentiamo in...

Alimentazione e sport: tutto quello che c’è da sapere

di

Parliamo di alimentazione e sport! Con questo articolo – a cui ne seguiranno altri nelle prossime settimane – vogliamo dare ai ragazzi che ci...