Il Centro di Aggregazione Giovanile Carpet

di

Tra i partner del progetto Libera il Futuro vi è il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale, uno spazio polifunzionale di sperimentazione e di incontro per attività di formazione e di aggregazione sociale e culturale.
L’associazione culturale CARPET nacque nel 2008 dall’unione di un gruppo di giovani attori, registi, sceneggiatori e scenografi diplomati e collaboratori del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel corso degli anni, diventa una vera e propria piattaforma di creazione culturale improntata alla realizzazione e alla promozione di attività artistiche in campo teatrale e audiovisivo, collaborando con realtà culturali, enti pubblici e privati nazionali e internazionali.

La formazione

Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale organizza e realizza attività formative in ambito artistico, promuovendo l’incontro tra le giovani generazioni e i professionisti del settore culturale e dello spettacolo. Le attività offerte sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati. Le diverse attività vengono proposte in forma di workshop, corsi periodici o lezioni individuali.

Si progettano e realizzano percorsi di teatro d’impresa, public speaking, tecniche del lavoro di gruppo, direzione e leadership, per aziende, società di consulenza, enti pubblici e privati.

Le collaborazioni

Il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale collabora ed opera nel settore educativo all’interno di iniziative e progetti rivolti a bambini, giovani e adolescenti, attraverso attività di laboratorio creativo in ambito artistico (scrittura, recitazione, regia, filmaking, fotografia).

Il CARPET collabora da anni con Arciragazzi Comitato di Roma per progetti educativi in scuole di ogni ordine e grado, ludoteche e centri di aggregazione giovanile, incentivando la pratica di discipline artistiche e extracurriculari per veicolare l’apprendimento di nuovi linguaggi e forme espressive. Dal 2019, nel quadro del progetto sul contrasto alla povertà educativa minorile #LiberailFuturo sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, il Centro di Aggregazione Carpet Trionfale è attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30 come centro creativo solidale.

Lo spazio è aperto gratuitamente per tutti i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 17 anni per sostegno scolastico, attività di laboratorio, gioco e socializzazione. Inoltre, nel programma del Centro sono previste attività culturali per favorire l’incontro e la socializzazione sul territorio, come presentazione di libri, incontri, performances artistiche, mostre, letture, diffusione delle “buone pratiche”.

Per maggiori informazioni visita il sito web.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il doping nello sport: perché proibirlo? Quali sono i fattori che favoriscono la sua diffusione

di

Riprendiamo a parlare di ragazzi, sport, doping e dell’importanza di questa “presenza” che non fa bene ai ragazzi, all’attività sportiva, ne tantomeno...

Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce

di

Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro. Tra...

Con i Bambini: approvati per il 2021 altri 6 progetti di contrasto alla povertà educativa

di

Il progetto #LiberailFuturo ha l’obiettivo di contrastare le cause della povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali, progetti ed attività che coinvolgono i...