Riparte il Contest creativo #LiberaunIdea: aiutaci a realizzare un futuro migliore!

di

Finalmente il Contest creativo #LiberaunIdea riparte.
Lo fa naturalmente tenendo conto delle nuove disposizioni governative indicate per contrastare il diffondersi del Covid-19, rimodulando alcune delle attività previste dal programma.
L’obiettivo è proporre a ragazzi e ragazze un’ulteriore iniziativa pensata con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo il coinvolgimento della comunità educante, come stabilito dalle linee guida del progetto #LiberailFuturo. Potranno così esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze rispetto al futuro, in maniera creativa e partecipata.
Il contest è aperto a tutti, e raccoglierà i materiali inviati dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Roma.

Tutti gli studenti delle classi partner del progetto (comprese le classi di controllo) potranno partecipare:

  • realizzando una fotografia (requisito Foto in Formato orizzontale – buona risoluzione)
  • e associando a essa una frase o un breve testo scritto (max 350 caratteri spazi inclusi) che rappresenti un’azione o un’idea costruttiva per il futuro che è mancata durante il periodo del lockdown e in questi mesi difficili. Può trattarsi di qualcosa che riguardi la scuola, il proprio quartiere, un bene comune o un servizio che migliori la vita delle persone; oppure anche un’iniziativa che vada incontro alla sensibilizzazione sui temi del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.

Potranno essere consegnate foto scattate – singolarmente o in gruppo – dai vari componenti delle classi. Tutti i materiali raccolti saranno pubblicati sul sito e sui social del Progetto. Le fotografie e i testi più significativi andranno a comporre uno Speciale Calendario #LiberailFuturo 2021 in formato cartaceo che sarà distribuito a tutti i partecipanti, per scandire i giorni più belli dell’anno che ci aspetta.

La partecipazione a #LiberaunIdea è un’attività che può essere facilmente sviluppata dai docenti anche in questo periodo particolare, stimolando gli studenti a mettere a frutto in maniera costruttiva e creativa le proprie potenzialità e le proprie idee, con i propri mezzi e seguendo i propri desideri, imparando a collaborare in gruppo o ad esprimersi in forma individuale.

Per partecipare al Contest c’è tempo fino a Venerdì 27 Novembre 2020.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni scrivi una e-mail a liberaunidea@liberailfuturoroma.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il gioco non vale la candela! Contrastiamo la ludopatia con consapevolezza

di

Oggi il progetto Libera il Futuro vuole raccontarvi il fenomeno, ormai purtroppo molto diffuso, della ludopatia o anche gioco d’azzardo. Un pericolo...

La FORMAZIONE al #LiberailFuturoFestival: multiculturalità, inclusione, creatività e contesti educativi

di

In questi anni uno degli obiettivi più importanti del progetto #liberailfuturo è stato combattere la povertà educativa. Povertà educativa significa non solo...

L’intervista ad Antonella Inverno di Save The Children

di

Tornano a grande richiesta le interviste del progetto #LiberailFuturo. Abbiamo avuto il piacere e l’onore, negli ultimi mesi del 2021, di intervistare...