Il ruolo del tutor nel progetto #Liberailfuturo
di Arciragazzi Roma
Oggi vogliamo soffermarci su una figura che, benché molto diversa dall’operatore di laboratorio, consente a quest’ultimo di rendere ogni incontro coi ragazzi che partecipano al progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fruttuoso e realmente educativo: il tutor.
Prima di avviare concretamente le attività laboratoriali abbiamo, infatti, pianificato un primo contatto coi ragazzi e le ragazze degli Istituti coinvolti proprio a carico del tutor, che si pone come una figura di riferimento e di supporto per il gruppo classe accompagnandolo, lungo l’arco dei tre anni di interventi previsti dal progetto, attraverso i vari percorsi formativi proposti.
Il tutor diviene così anche un punto di raccordo e di mediazione tra la classe e gli operatori che tengono le attività laboratoriali vere e proprie nelle aule, e in questi momenti il focus del tutor è sulle dinamiche relazionali degli studenti: ascoltando, comprendendo e intervenendo sui loro bisogni, li sostiene nella costruzione di una solida autostima e motivazione.
Per verificare i cambiamenti di lungo periodo c’era però bisogno di raccogliere dati significativi sulla situazione dei gruppi classe prima che le attività progettuali vi prendessero piede: per questo il primo e imprescindibile compito dei tutor è stato quello di somministrare due questionari semi strutturati, uno agli studenti e alle studentesse e uno agli insegnati, in modo tale da rilevare la loro prospettiva sulla vita scolastica e sul rapporto con docenti e compagni.
La prossima settimana entreremo nel vivo dell’attività di monitoraggio che accompagna il progetto #Liberailfuturo: seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle attività in corso, e soprattutto sulle novità che partiranno a breve!
Ti potrebbe interessare
Il centro di aggregazione CARPET impegnato nel progetto #LiberailFuturo è ripartito con i consueti orari
di Arciragazzi Roma
Il centro di aggregazione CARPET, parte attiva di #LiberailFuturo, progetto promosso da Impresa Sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo nazionale...
Giovani sportivi occhio alla tavola! Necessità energetiche e nutritive nell’attività sportiva
di Arciragazzi Roma
Torniamo a parlare di Sport e Alimentazione! Un binomio questo davvero interessante per ciò che riguarda la buona salute che, ormai sappiamo...
Il mondo ed i sogni di bambini e ragazzi raccontati nel contest #conibambiniallafinestra
di Arciragazzi Roma
Mare, giardini, parchi, l’abbraccio dei nonni, i primi amori. Ma anche strade vuote, lampeggianti, bare e corona virus in alcuni disegni dei...