Il ruolo del tutor nel progetto #Liberailfuturo

di

Oggi vogliamo soffermarci su una figura che, benché molto diversa dall’operatore di laboratorio, consente a quest’ultimo di rendere ogni incontro coi ragazzi che partecipano al progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fruttuoso e realmente educativo: il tutor.

Prima di avviare concretamente le attività laboratoriali abbiamo, infatti, pianificato un primo contatto coi ragazzi e le ragazze degli Istituti coinvolti proprio a carico del tutor, che si pone come una figura di riferimento e di supporto per il gruppo classe accompagnandolo, lungo l’arco dei tre anni di interventi previsti dal progetto, attraverso i vari percorsi formativi proposti.

Il tutor diviene così anche un punto di raccordo e di mediazione tra la classe e gli operatori che tengono le attività laboratoriali vere e proprie nelle aule, e in questi momenti il focus del tutor è sulle dinamiche relazionali degli studenti: ascoltando, comprendendo e intervenendo sui loro bisogni, li sostiene nella costruzione di una solida autostima e motivazione.

Per verificare i cambiamenti di lungo periodo c’era però bisogno di raccogliere dati significativi sulla situazione dei gruppi classe prima che le attività progettuali vi prendessero piede: per questo il primo e imprescindibile compito dei tutor è stato quello di somministrare due questionari semi strutturati, uno agli studenti e alle studentesse e uno agli insegnati, in modo tale da rilevare la loro prospettiva sulla vita scolastica e sul rapporto con docenti e compagni.
La prossima settimana entreremo nel vivo dell’attività di monitoraggio che accompagna il progetto #Liberailfuturo: seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle attività in corso, e soprattutto sulle novità che partiranno a breve!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scopriamo insieme il contest Libera un’Idea. Ultimi giorni per iscriversi al concorso creativo dedicato ai più giovani per diventare protagonisti del proprio futuro!

di

Libera il Futuro ha lanciato il Contest Libera Un’Idea! In continuità con quanto già realizzato nel periodo del lockdown, il progetto Libera...

Solidarietà ed inclusione giovanile

di

Nella sua Politica, Aristotele scriveva che l’uomo è un animale politico e sociale, intendendo con ciò che a causa della nostra stessa natura e...

Parte il Contest “LIBERA UN’IDEA” dedicato ai Ragazzi che vogliono migliorare il FUTURO!

di

3, 2, 1… Libera un’idea!  Parte la I edizione del contest Libera un’idea! Proposto nell’Ambito del Progetto #LiberailFuturo, promosso da Impresa Sociale Con i...