Pillole di Legami
di lorsamaggiore
Daniela Pes, Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “Russolillo” di Pianura- IX Municipalità ci spiega come la sua scuola si inserisce nel progetto legami nutrienti.
“La nostra scuola si inserisce nel progetto in maniera quasi naturale perché ha una consuetudine di lavoro in equipe con i vari attori territoriali, e si sente un elemento fondamentale nel contrasto alla povertà educativa dei bambini e dei ragazzi”.
“La scuola, con il suo insieme di relazioni affettive, “curative”, educative, rappresenta a pieno titolo un legame nutriente per un bambino”.
In questo periodo la scuola è più che mai un presidio contro la povertà educativa, aumentata vertiginosamente con la pandemia. Così come riporta il recente report nazionale dell’Osservatorio promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile:
“Dove nasci, in che posto vivi, le condizione sociali della famiglia, che si trasmettono di generazione in generazione, contribuiscono a determinare molti aspetti.
Al divario delle opportunità educative, se ne aggiungono altri, come quello tecnologico, come l’aumento, soprattutto nel periodo della pandemia, della povertà assoluta e del sovraffollamento abitativo.
Ti potrebbe interessare
Riprendono gli spazi relazionali al II Circolo Didattico di Quarto
di lorsamaggiore
Ancora occasioni di incontro con i genitori per discutere delle tante preoccupazioni che li affliggono e per provare insieme a trovare delle...
Formazione e supervisione sui temi del sostegno alla genitorialità, al via gli incontri
di lorsamaggiore
La presa in carico delle famiglie vulnerabili è sempre molto complessa per ciascuna delle professionalità coinvolte, che sia l’educatore, l’assistente sociale, lo...
‘Rinforzare la genitorialità fragile, difficile ma possibile- laboratori esperienziali’, al via il corso di formazione
di lorsamaggiore
Iniziato giovedi 23 febbraio, nell’’ambito delle attività di formazione di LeNu, il corso ‘Rinforzare la genitorialità fragile, difficile ma possibile-laboratori esperienziali’ a...