Al via il ciclo di formazione per rinforzare la “genitorialità fragile”

di

Il lavoro sulla “genitorialità fragile” è sempre più al centro dei pensieri e dell’operatività dei professionisti che si occupano dei minorenni in situazione di disagio nell’ottica del sostenere e aiutare i genitori in difficoltà affinché il bambino possa sentirsi “sufficientemente” visto, protetto, curato, valorizzato e ben voluto da mamma e papà.

Ma gli operatori che si cimentano in questa direzione sperimentano sulla propria pelle quanto tale compito sia tutt’altro che semplice e dinanzi al quale non di rado si sentono disarmati. Il genitore fragile spesso è restio a farsi “agganciare”, oppure è apparentemente “agganciato” ma i cambiamenti tardano a manifestarsi. Anzi, se vogliamo dirla tutta, l’impressione a volte è che noi operatori tiriamo da una parte e il genitore tiri dall’altra.

Sentimenti di rabbia, impotenza, delusione, incominciano ad emergere e il processo di aiuto, avviato con entusiasmo e determinazione, si arena così come la speranza, nell’operatore e nel genitore, che le cose possano andare meglio.

Nelle giornate formative proposte, si proverà a dare una spiegazione al fenomeno descritto considerando sia il “funzionamento” dei genitori sia l’impatto che questo “funzionamento” sul pensare, il “sentire” e l’agire degli operatori. Si proporranno, quindi, dei possibili “antidoti” che possano aiutare a sbloccare le situazioni di empasse, uscire da “vicoli ciechi”, spezzare “circoli viziosi”.

Il percorso formativo e di confronto tra i partecipanti sarà improntato a valorizzare le risorse presenti negli operatori e nei genitori presi in carico, a promuovere percorsi collaborativi tra gli stessi, ad introdurre un “clima emotivo” che favorisca evoluzione e cambiamento.

All’inizio del 2023 si prevedono due incontri laboratoriali in presenza per chi avrà partecipato a questa iniziativa

 

Calendario Icona in Small & Flat Icons Calendario degli incontri 

Venerdi 28 ottobre 2022 orario 9.00-12.00

Il funzionamento emotivo e relazionale del “genitore fragile”: dalle esperienze sfavorevoli infantili al “deficit di fiducia”;

Venerdì 18 novembre 2022 orario 9.00-12.00

Il lavoro di aiuto con il “genitore fragile”: nodi critici e traiettorie evolutive

Venerdì 16 dicembre 2022 orario 9.00-12.00

Non c’è la ricetta ma ci sono i “buoni ingredienti”: come aumentare l’efficacia dei nostri interventi a sostegno della “genitorialità fragile” 

 

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato ad assistenti sociali, counselor, educatori, insegnanti e a tutti i professionisti impegnati in relazioni di aiuto con una priorità per coloro che sono impegnati nel Progetto Legami Nutrienti. Numero massimo di partecipanti 50.

 

Formatori

Enrico Quarello, psicologo e psicoterapeuta familiare. Ha lavorato precedentemente come educatore in servizi diurni e residenziali dedicati alla tutela dei minori. Da vent’anni è psicoterapeuta all’interno del progetto Casa Base della cooperativa Paradigma di Torino, centro specializzato nella cura di minori vittime di traumi intra-famigliari e nel recupero della genitorialità.

Marianna Giordano, assistente sociale esperta in sostegno alla genitorialità, Responsabile del Progetto Legami Nutrenti finanziato da Impresa Con I Bambini.

 

Vieux Papier Parchemin Manuscrit Avec Texte Vecteur Icône Plat Pour Les  Jeux Et Les Sites Web Clip Art Libres De Droits , Svg , Vecteurs Et  Illustration. Image 82069367. Iscrizioni

L’iniziativa è gratuita e si svolge da remoto su piattaforma zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTswmCVC7qdoMvAkqXXtYhCp0OyesbaKOk1C5_awu2JgUrQ/viewform?usp=sf_link

ed attendere riscontro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15/10/ 2022. Sono stati attribuiti 6 crediti formativi dal CROAS Campania.

Per informazioni inviare mail a legaminutrienti.orsamaggiore@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Secondo tavolo di concertazione territoriale promosso da LeNu per la fascia zero sei anni

di

Anche il secondo incontro di concertazione del 20 giugno scorso, che ha visto riunite varie agenzie territoriali pubbliche e private, con cui...

Le violenze di questi giorni ci richiamano alla responsabilità personale e collettiva

di

Riportiamo integralmente il contenuto di una nostra riflessione intorno ai fatti di Palermo e del Parco Verde di Caivano, apparsa oggi sull’Huffington...

“LeNu” chiama “Spazio mamme” risponde, al via i gruppi di conoscenza e scambio tra le mamme

di

Partono Venerdi 28 Gennaio presso la sede della Cooperativa Sociale “L’Orsa Maggiore”, i gruppi di conoscenza e scambio tra le mamme di...