Partono le Antenne (interattive) all’interno dell’Istituto Comprensivo “Russolillo”

di

Come è ben noto il disagio dei bambini viene e può essere spesso intercettato dall’Istituzione Scolastica che ogni giorno vede e ascolta i propri alunni, portatori non solo di bisogni legati all’apprendimento ma anche di bisogni relazionali che comprendono l’ascolto delle emozioni e dei vissuti di un bambino.

La scuola, dunque, si trova ad essere un osservatorio privilegiato del disagio di un minore e del suo nucleo familiare a cui, se individuato precocemente, si può dare, con il prezioso contributo degli insegnanti, una risposta in termini di riconoscimento della difficoltà e di sostegno-accompagnamento nella loro risoluzione insieme con la rete dei servizi territoriali.

Agendo tempestivamente sui segnali di disagio osservati all’interno del contesto scolastico, si previene la povertà educativa e il mal-trattamento infantile.

In quest’ottica Legami Nutrienti ha previsto all’interno dell’Istituto Comprensivo “Russolillo”, nostro partner di progetto, l’attivazione delle Antenne ovvero di spazi di accoglienza e consulenza a cui i genitori possono accedere direttamente o attraverso l’intermediazione del corpo docente.

In accordo con la Dirigente Scolastica, Daniela Pes, si è pensato che le Antenne potessero essere interattive cioè presenti, per lo spazio di un’ora, all’interno della classe attraverso la modalità dell’osservazione partecipante e del gioco, in stretta sinergia con gli insegnanti ai quali poter riservare un successivo spazio per la discussione e la riflessione su quanto emerso dall’osservazione.

Il primo ciclo di incontri, antecedenti alla chiusura scolastica natalizia, ha visto coinvolte sette prime classi della scuola primaria e tre della scuola dell’infanzia per un totale di dieci. Gli operatori di LeNu, in accordo con i docenti, hanno organizzato un’attività laboratoriale giocosa che ha previsto anche l’utilizzo del disegno, con il relativo impiego dei colori, come strumento di interazione con i bambini.

«Dall’attività proposta – spiega Sabrina Starita, una delle operatrici – sono emersi spunti molto belli di discussione e condivisione di pensieri ed emozioni con i bambini e i loro insegnati con i quali la collaborazione è stata ottima in termini di coordinamento e gestione delle attività»

Nelle prossime settimane partiremo con il secondo ciclo di incontri per poi passare allo step successivo dell’individuazione dei bambini e soprattutto dei loro genitori a cui offrire il nostro supporto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia

di

Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia Anche Legami Nutrienti ha subìto gli effetti negativi...

Home visiting una buona pratica per la prevenzione del maltrattamento

di

Il 18 Novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 sarà possibile partecipare gratuitamente e da remoto al seminario “Home visiting una buona pratica...

La Federazione Italiana Medici Pediatri ancora alla scuola Russolillo: si parla di dispositivi elettronici

di

Anche quello tenuto dieci giorni fa dal dottor Gabriele Grisolia, membro della Federazione Italiana Medici Pediatri, nostro partner di progetto, presso l’Istituto...