EDUFEST, IL FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE, A Genova il 6 e 7 maggio

di

EDUFEST, IL FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE DEDICATO A INSEGNANTI, EDUCATORI, PROFESSIONISTI, GENITORI, BAMBINI E BAMBINE

di casa a Genova il 6 e 7 maggio 2022

Innovare l’educazione, immaginare il futuro, rispondere al disagio giovanile, contrastare l’abbandono scolastico, evitare l’emarginazione sociale: obiettivi dell’agenda dell’ONU sullo sviluppo sostenibile al 2030 e storia di una esperienza in Valpolcevera che ha coinvolto 200 insegnanti e più di 2000 alunni. Contenuti e obiettivi del Primo Festival dell’Educazione.

Venerdi 6 e sabato 7 maggio, a villa Bombrini a Genova, si terrà il Primo Festival dell’Educazione.

2 giorni in cui insegnanti, educatori, professionisti, genitori, bambini e bambine si incontreranno per immaginare insieme il futuro dell’educazione, lasciandosi coinvolgere da ospiti d’eccezione, testimoni dell’innovazione educativa, animatori, artisti.  2 giorni di spettacoli, giochi, laboratori e workshop sul tema dell’educazione allo scopo di ispirare, connettere e dare voce alla comunità educante e ai minori della Valpolcevera.

Venerdì 6 mattina l’accesso al festival sarà riservato alle scuole. Da venerdì a sabato sera il festival sarà aperto a tutti: famiglie e ragazzi, insegnanti e formatori, visitatori e persone curiose o attente al sistema educativo e alla coesione sociale. Le iniziative del Festival saranno arricchite dalla partnership avviata con Primeur – società leader nel Data Integration – che sosterrà le attività di educazione alla tecnologia del Festival. Venerdì pomeriggio 90 ragazzi e 30 insegnanti che partecipano alle finali nazionali delle Olimpiadi di Robotica organizzate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Scuola di Robotica presenteranno i loro progetti in concorso ai visitatori dell’Edufest.

La partecipazione è totalmente gratuita

EduFest è un’iniziativa promossa nell’ambito di LEELA, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (*), ideato dalla Cooperativa Sociale Progetto A per la Valpolcevera e realizzato in partenariato con 15 differenti organizzazioni di diverso tipo radicate nel tessuto sociale.

EduFest rappresenta da un lato il momento conclusivo di una esperienza in corso da due anni – prima in Italia – che ha formato 200 insegnanti, realizzato 229 laboratori sulle “life skill” (competenze per far crescere le capacità relazionali e trasversali dei minori),  coinvolto più di 2000 alunni e, dall’altro, vuol essere l’inizio di un percorso di diffusione nella formazione dei ragazzi di metodologie innovative positive da accostare ai tradizionali programmi scolastici (educazione alla consapevolezza di sé e degli altri, formazione alla comunicazione e al comportamento non violento e incremento delle capacità cognitive).

Le tre metodologie alla base del progetto Leela che ha avuto un importante impatto nelle scuole del territorio, per alunni, insegnanti e genitori, per metterli in grado di comprendere e gestire la complessità e il disagio sono: “Comunicazione Nonviolenta” (come costruire relazioni interpersonali efficaci, comunicare, migliorare la propria empatia), “Mindfulness” (rafforzare l’autoconsapevolezza, gestire le proprie emozioni, contrastare lo stress) e “Philosophy for chidren” (il pensiero critico, la creatività, prendere le decisioni, risolvere i problemi”).

Le scuole protagoniste: IC Pontedecimo, Bolzaneto, Rivarolo, Cornigliano, Sampierdarena e Teglia

Le organizzazioni coinvolte: Progetto A (capofila), Villaggio Globale, Mirai, Propositi di Filosofia, Cisef, Visionary Days, Teatro dell’Ortica, Words, V.I.E. Valorizzazione Innovazione Empowerment

Edufest

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicazione non violenta – il video di presentazione

di

Benedetta Barabino e Giovanna Carassi presentano la Comunicazione non Violenta per il progetto Leela.

PROGETTO LEELA, LABORATORI EDUCATIVI PER L’EMPOWERMENT, LE LIFE SKILLS E L’AUTOCONSAPEVOLEZZA

di

Un progetto innovativo per contenuti e metodi formativi che rafforza bambini, famiglie e insegnanti, fondamentale in tempi di Corona Virus Meditazione “mindfulness”,...

Protocollo Gaia – il video di presentazione

di

Nitamo Montecucco e Silvia Ghiroldi presentano il Progetto Gaia per Progetto Leela.