IL PROGETTO LEELA: DUE ANNI DI ATTIVITA’

di

Per diffondere le tre metodologie LEELA nelle scuole e nella comunità educante della Valpolcevera a Genova, grazie al sostegno della fondazione Con i Bambini, vengono realizzate numerose attività completamente gratuite. Ecco di seguito, una sintesi di tutte le opportunità che il progetto offre per i bambini e i ragazzi, per gli insegnanti, per le famiglie e per la comunità educante in generale.

ATTIVITA’ ESPERIENZIALI: per far provare le metodologie

  • 3900 ore di Laboratori Scolastici Curricolari

2400 Alunni della Valpolcevera provano Mindfulness, Comunicazione Non Violenta e Philosophy for Children, direttamente in classe con i loro insegnanti in cicli da 14 incontri per ogni metodologia.

  • 350 ore di Formazione Insegnanti

240 Insegnanti vengono formati direttamente dai massimi esperti nazionali delle tre metodologie per imparare ad utilizzare con le proprie classi la Mindfulness, la comunicazione non violenta e le pratiche di filosofia per bambini

  • 90 ore di Formazione Genitori ed educatori (Comunità educante )

6 Corsi da 15 ore ciascuno in cui genitori ed educatori possono provare le metodologie LEELA per applicarle in famiglia e nei propri contesti educativi

 

ATTIVITA’ CULTURALI: per far conoscere le metodologie

  • Visionary Days

Evento dal format innovativo e tecnologico che coinvolge 200 giovani tra 18 e 35 anni per confrontarsi sul futuro dell’educazione. Il format dell’evento alterna talk con ospiti d’eccezione sul palco e confronto fra i partecipanti ai tavoli.  I frutti del confronto vengono raccolti da una redazione live e da un’intelligenza artificiale che elaborano un Manifesto scritto della VISION dei partecipanti sul futuro dell’educazione.

  • EduFest

Festival dell’educazione sostenibile – Evento Conclusivo del progetto -2 giorni di Incontri, Conferenze, Spettacoli, Laboratori, attività per bambini e workshop per adulti. Il festival ospita relatori e personalità di rilievo e dà spazio alle performance e agli elaborati delle classi delle scuole partner.

ATTIVITA’ PARTECIPATIVE: per mettere in atto gli strumenti appresi

  • Forum Intergenerazionale

12 incontri aperti ad adulti e bambini che hanno provato le metodologie del progetto, per fare pratica insieme e confrontarsi su temi comuni.

  • Incontri di confronto

10 incontri nelle scuole e 5 incontri aperti alla cittadinanza (world cafè) per confrontarsi su democrazia, partecipazione e temi d’attualità nell’ottica dell’educazione delle nuove generazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Protocollo Gaia – il video di presentazione

di

Nitamo Montecucco e Silvia Ghiroldi presentano il Progetto Gaia per Progetto Leela.

PROGETTO LEELA: IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

di

Il progetto LEELA ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills: 10 abilità umane, individuate dall’O.M.S.,  che...

LEELA HUB – insieme per il cambiamento

di

Il progetto LEELA ha lanciato “Leela hub” con lo scopo di attivare nuove progettazioni in ambito educativo scolastico. L’obiettivo è coinvolgere tutti...