LEELA HUB – insieme per il cambiamento

di

Il progetto LEELA ha lanciato “Leela hub” con lo scopo di attivare nuove progettazioni in ambito educativo scolastico. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli interlocutori finora raggiunti dal progetto – insegnanti, bambini, genitori, dirigenti scolastici, istituzioni – a partire dalle prime fasi della progettazione.

Per fare questo, Progetto A – la cooperativa capofila del progetto LEELA – coordinerà il processo attivando percorsi collaborativi di co-progettazione, in particolare: un primo incontro a dicembre rivolto a insegnanti, genitori e bambini finalizzato a raccogliere idee e vagliare le disponibilità individuali ad impegnarsi (professionalmente o volontariamente) all’interno dei nuovi  progetti; un secondo incontro con i dirigenti scolastici e le istituzioni locali per individuare persone disponibili a partecipare al processo di coprogettazione.

L’obiettivo è entro dicembre identificare la “squadra” di co-progettazione per impostare le idee progettuali e con l’anno nuovo definirne i percorsi e le linee di finanziamento. I nuovi progetti saranno presentati all’Edufest dal gruppo di coprogettazione e realizzati a partire da Settembre 2022.

Tutto il percorso sarà videoregistrato da un operatore specializzato che realizzerà un breve video sulla nascita di un progetto sociale “dal basso” (insegnanti, bambini, genitori, professionisti, istituzioni), insieme per il cambiamento. Il video sarà anch’esso presentato all’EduFest, potrà servire come mezzo di diffusione dei nuovi progetti nati e costituirà un documento metodologico da diffondere come esempio virtuoso di co-progettazione intergenerazionale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicazione non violenta – il video di presentazione

di

Benedetta Barabino e Giovanna Carassi presentano la Comunicazione non Violenta per il progetto Leela.

Video di presentazione del Progetto LEELA

di

Il progetto LEELA, due anni di attività per bambini, educatori e famiglie.

PROGETTO LEELA: IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

di

Il progetto LEELA ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills: 10 abilità umane, individuate dall’O.M.S.,  che...