PROGETTO LEELA: IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

di

Il progetto LEELA ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills: 10 abilità umane, individuate dall’O.M.S.,  che permettono di far fronte in maniera creativa e resiliente alle difficoltà del proprio ambiente di vita,  superare gli ostacoli, creare comunità resilienti e vivere al meglio delle proprie possibilità.

Le 10 life skills sono state da noi suddivise in tre ambiti concettuali (Io e Me stesso, Io e gli altri, Io e il Mondo) e per ogni ambito abbiamo individuato una metodologia educativa innovativa e di comprovata efficacia attraverso cui aiutare i minori a sviluppare le proprie life skills.

Lo scopo del progetto LEELA è diffondere queste tre metodologie, a partire dalle scuole e quindi su tutto il territorio della Valpolcevera, al fine di promuovere l’empowerment e la resilienza dei minori e le competenze educative di tutta la comunità educante (insegnanti, genitori, ecc.).

Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, sono stati realizzati 130 Laboratori scolastici riferiti alle tre metodologie LEELA, da 12 ore ciascuno. Sono stati coinvolti complessivamente oltre 2000 alunni. Inizialmente, i laboratori sono stati svolti, in ragione delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, solo negli istituti comprensivi di Bolzaneto e Cornigliano. A partire dal mese di Dicembre si è coinvolto nel partenariato un nuovo Istituto Comprensivo (I.C. Teglia) e nella seconda parte dell’anno le attività laboratoriali sono iniziate anche negli altri istituti comprensivi inizialmente aderenti al Progetto, quindi l’ I.C. Sampierdarena, l’I.C. Rivarolo e l’I.C. Pontedecimo.

I laboratori scolastici si sono svolti in presenza a cadenza settimanale e sono stati gestiti da educatori appositamente selezionati e formati all’interno del progetto Leela. I laboratori sono stati spesso condotti in coppia, per far fronte alla forte eterogeneità dei gruppi classe.

Rispetto alla formazione insegnanti, i partner metodologici del progetto (Villaggio Globale, Mirai e Propositi di Filosofia) hanno realizzato i corsi di formazione per docenti tutti in modalità a distanza, ognuno per la propria competenza:

  • Formazione sul Protocollo Gaia: 34 ore in diretta on line + 20 lezioni online video registrate + un secondo corso, di approfondimento di 8 ore sempre online (totale 42 ore).
  • Formazione in Comunicazione Non Violenta: 5 corsi di formazione di cui 4 corsi di base e 1 corso di approfondimento rivolto agli insegnanti che avevano già completato il corso di base (totale 40 ore).
  • Formazione in Philosophy for children: 5 corsi di formazione di cui 4 corsi di base e 1 corso di approfondimento rivolto agli insegnanti che avevano già completato il corso di base (totale 40 ore).

Ogni percorso formativo è stato rivolto al ciclo 6-14 anni (primaria e secondaria di primo grado), ha coinvolto tra 15 e 30 insegnanti ad incontro per un totale di 200 insegnanti complessivi ed ha approfondito dal punto di vista teorico e pratico le metodologie proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuove vie per l’educazione – il programma di incontri gratuiti

di

PROGRAMMA INCONTRI NOVEMBRE – MARZO Nei prossimi mesi, comincia una ricca serie di incontri e corsi gratuiti dedicati a genitori, educatori ed...

Protocollo Gaia – il video di presentazione

di

Nitamo Montecucco e Silvia Ghiroldi presentano il Progetto Gaia per Progetto Leela.

IL PROGETTO LEELA: DUE ANNI DI ATTIVITA’

di

Per diffondere le tre metodologie LEELA nelle scuole e nella comunità educante della Valpolcevera a Genova, grazie al sostegno della fondazione Con...