PROGETTO LEELA: IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

di

Il progetto LEELA ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills: 10 abilità umane, individuate dall’O.M.S.,  che permettono di far fronte in maniera creativa e resiliente alle difficoltà del proprio ambiente di vita,  superare gli ostacoli, creare comunità resilienti e vivere al meglio delle proprie possibilità.

Le 10 life skills sono state da noi suddivise in tre ambiti concettuali (Io e Me stesso, Io e gli altri, Io e il Mondo) e per ogni ambito abbiamo individuato una metodologia educativa innovativa e di comprovata efficacia attraverso cui aiutare i minori a sviluppare le proprie life skills.

Lo scopo del progetto LEELA è diffondere queste tre metodologie, a partire dalle scuole e quindi su tutto il territorio della Valpolcevera, al fine di promuovere l’empowerment e la resilienza dei minori e le competenze educative di tutta la comunità educante (insegnanti, genitori, ecc.).

Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, sono stati realizzati 130 Laboratori scolastici riferiti alle tre metodologie LEELA, da 12 ore ciascuno. Sono stati coinvolti complessivamente oltre 2000 alunni. Inizialmente, i laboratori sono stati svolti, in ragione delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, solo negli istituti comprensivi di Bolzaneto e Cornigliano. A partire dal mese di Dicembre si è coinvolto nel partenariato un nuovo Istituto Comprensivo (I.C. Teglia) e nella seconda parte dell’anno le attività laboratoriali sono iniziate anche negli altri istituti comprensivi inizialmente aderenti al Progetto, quindi l’ I.C. Sampierdarena, l’I.C. Rivarolo e l’I.C. Pontedecimo.

I laboratori scolastici si sono svolti in presenza a cadenza settimanale e sono stati gestiti da educatori appositamente selezionati e formati all’interno del progetto Leela. I laboratori sono stati spesso condotti in coppia, per far fronte alla forte eterogeneità dei gruppi classe.

Rispetto alla formazione insegnanti, i partner metodologici del progetto (Villaggio Globale, Mirai e Propositi di Filosofia) hanno realizzato i corsi di formazione per docenti tutti in modalità a distanza, ognuno per la propria competenza:

  • Formazione sul Protocollo Gaia: 34 ore in diretta on line + 20 lezioni online video registrate + un secondo corso, di approfondimento di 8 ore sempre online (totale 42 ore).
  • Formazione in Comunicazione Non Violenta: 5 corsi di formazione di cui 4 corsi di base e 1 corso di approfondimento rivolto agli insegnanti che avevano già completato il corso di base (totale 40 ore).
  • Formazione in Philosophy for children: 5 corsi di formazione di cui 4 corsi di base e 1 corso di approfondimento rivolto agli insegnanti che avevano già completato il corso di base (totale 40 ore).

Ogni percorso formativo è stato rivolto al ciclo 6-14 anni (primaria e secondaria di primo grado), ha coinvolto tra 15 e 30 insegnanti ad incontro per un totale di 200 insegnanti complessivi ed ha approfondito dal punto di vista teorico e pratico le metodologie proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

INNOVARE L’EDUCAZIONE: SCOPRI LE TRE METODOLOGIE DEL PROGETTO LEELA

di

Il progetto Leela si pone l’obiettivo di contrastare l’avanzamento della povertà educativa nel territorio della Valpolcevera, attraverso lo sviluppo delle LIFE SKILLS...

Video di presentazione del Progetto LEELA

di

Il progetto LEELA, due anni di attività per bambini, educatori e famiglie.

Protocollo Gaia – il video di presentazione

di

Nitamo Montecucco e Silvia Ghiroldi presentano il Progetto Gaia per Progetto Leela.