Costruiamo la Mappa di Comunità a Palermo

di

A Palermo domenica 6 novembre presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia e Lunedì 7 novembre presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, il progetto Lavori in Corso Palermo – La Zisa ha raggiunto una delle tappe più importanti: la Costruzione della Mappa di Comunità.
Passeggiate esplorative, laboratori , incontri con esperti, discussioni e confronti, in questi mesi, hanno segnato il percorso verso la costruzione della  Mappa.
Le bambine e i bambini de La Casa di tutte le Genti, del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e della Direzione Didattica “A. Gabelli” – guidati da Vanessa Pallucchi, presidente di Legambiente Scuola Formazione, l’architetta Sophie Carapella e il professor Carlo Patrizio de la Sapienza Università di Roma e accompagnati dalle educatrici di Legambiente e dalle insegnanti – hanno ripercorso le tappe del lavoro svolto finora e, riguardando le foto dei luoghi e dei monumenti visitati, hanno scelto ciascuno quello più rappresentativo, lo hanno disegnato, colorato e consegnato a Sophie Carapella che, a partire proprio dai disegni, svilupperà la mappa.
Nel frattempo, la comunità educante si è riunita per fare il punto della situazione, mettere insieme gli spunti, le riflessioni e gli elementi raccolti ed elaborare concrete proposte di intervento rigenerativo degli spazi del individuati e studiati in questi mesi.
Il quartiere Zisa Noce fa quotidianamente i conti con numerosi problemi di diverso ordine, ma il progetto Lavori in Corso rappresenta un’importante occasione per mettere in luce le grandi potenzialità spesso offuscate dalle criticità e a farlo sono proprio gli abitanti più giovani, con la freschezza dei loro sguardi, la spontaneità delle loro idee e la libertà dei loro pensieri.
 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo incontro formativo sulla comunicazione del progetto Lavori in Corso: strumenti, vademecum e buone pratiche

di

Legambiente, come capofila del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

Giornata internazionale della gioventù

di

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città aderisce alla Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per...

Sportelli dedicati alle famiglie di Palermo, nel quartiere La Zisa

di

Il progetto #LavoriinCorso ha attivato sportelli e servizi dedicati alle famiglie dei 5 quartieri d’Italia nei quali si svolgono le azioni di progetto,...