La costruzione del Patto di Comunità a Sant’Arpino – Il programma

di

Due giornate ricche di attività, laboratori, e incontri per tornare a mettere al centro i minori e la comunità scolastica. 

Il progetto Lavori in corso – adottiamo la città, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà minorile in Italia, ha come obiettivo quello di rendere i ragazzi veri protagonisti della rigenerazione sociale, culturale ed ambientale del proprio paese, attraverso l’adozione della propria scuola e del proprio territorio.

“Facciamoci strada” infatti è lo slogan ideato dai ragazzi dell’I. C. Rocco – Cav. Cinquegrana di Sant’Arpino per indicare il percorso di rigenerazione che hanno iniziato nel 2020 e che accompagnerà le attività della terza e ultima annualità del progetto.

Di seguito il programma:

Primo giorno

Mattina

  • ore 9:00 Inaugurazione dell’Aula Multisensoriale, Plesso E. De Amicis, con la presenza dell’Assessore Regionale all’istruzione Lucia Fortini, della rappresentante UNICEF Campania Lia Pannitti, il Sindaco Ernesto Di Mattia e gli Assessori, il parroco della Parrocchia di Sant’Arpino Don Michele. Saluti della Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo. Ascolto delle testimonianze di alcuni genitori di bambini fragili e docenti di sostegno che utilizzano l’aula.
  • ore 10:00 Esibizione degli alunni delle classi quinte: canti, letture e poesie per celebrare i Diritti dei Bambini
  • ore 12:00 tavolo di discussione sulla povertà educativa con docenti, genitori e i responsabili Nazionali di Legambiente Scuola e Formazione.

Pomeriggio

  • ore 14:00/16:30 Gli alunni incontrano i candidati del Forum Giovani del Comune di Sant’Arpino e si confronteranno sul futuro che immaginano per il loro paese. Partecipano all’incontro docenti, genitori e i responsabili Nazionali di Legambiente Scuola e Formazione.

Secondo giorno

Mattina

  • ore 9:30 Inizio Festa Dell’Albero plesso Rocco a cura dei volontari Geofilos – A turno le classi scenderanno per ripulire e sistemare alcune aree del cortile scolastico. Le attività presentate dalle classi saranno legate alla cura degli alberi, ai diritti dei bambini ma anche alla giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre) e saranno dipinte di rosso alcune panchine.
  • ore 10:30 Gli alunni perimetrati che iniziano la terza annualità di questo progetto di Rigenerazione, seguiranno il laboratorio con Carlo Patrizio, prof. di ingegneria a La Sapienza, Università di Roma e Legambiente 
  • ore 12:00 Tutte le Associazioni che fanno parte della Mappa dei Servizi del paese sono state invitate alla presentazione dei risultati del progetto e all’avvio del percorso che porterà alla formalizzazione del PATTO DELLA COMUNITA’ EDUCANTE di Sant’Arpino. L’incontro si svolgerà presso la Sala Convegni del palazzo Ducale Sancez Del Luna di Sant’Arpino.

Pomeriggio

  • ore 14:30 /16:30 Laboratorio con gli alunni perimetrati del progetto, genitori e docenti, per visualizzare la MAPPA DI COMUNITÀ realizzata dai ragazzi a giugno, valutandone i risultati e aprendo nuovi scenari. 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Legambiente presenta il XXII rapporto sulla qualità degli edifici scolastici e dei servizi

di

Quanto sta cambiando il quadro dell’edilizia scolastica e dei servizi in questi anni di crisi e quanto nuovi fondi, opportunità e consapevolezze...

Ciclo di incontri di Formazione sulla rigenerazione degli spazi e la didattica attiva

di

Si sono conclusi ieri i primi 4 incontri formativi del progetto Lavori in Corso per il contrasto della povertà educativa: abbiamo parlato...