Costruiamo la Mappa di Comunità a Palermo

di

A Palermo domenica 6 novembre presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia e Lunedì 7 novembre presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, il progetto Lavori in Corso Palermo – La Zisa ha raggiunto una delle tappe più importanti: la Costruzione della Mappa di Comunità.
Passeggiate esplorative, laboratori , incontri con esperti, discussioni e confronti, in questi mesi, hanno segnato il percorso verso la costruzione della  Mappa.
Le bambine e i bambini de La Casa di tutte le Genti, del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e della Direzione Didattica “A. Gabelli” – guidati da Vanessa Pallucchi, presidente di Legambiente Scuola Formazione, l’architetta Sophie Carapella e il professor Carlo Patrizio de la Sapienza Università di Roma e accompagnati dalle educatrici di Legambiente e dalle insegnanti – hanno ripercorso le tappe del lavoro svolto finora e, riguardando le foto dei luoghi e dei monumenti visitati, hanno scelto ciascuno quello più rappresentativo, lo hanno disegnato, colorato e consegnato a Sophie Carapella che, a partire proprio dai disegni, svilupperà la mappa.
Nel frattempo, la comunità educante si è riunita per fare il punto della situazione, mettere insieme gli spunti, le riflessioni e gli elementi raccolti ed elaborare concrete proposte di intervento rigenerativo degli spazi del individuati e studiati in questi mesi.
Il quartiere Zisa Noce fa quotidianamente i conti con numerosi problemi di diverso ordine, ma il progetto Lavori in Corso rappresenta un’importante occasione per mettere in luce le grandi potenzialità spesso offuscate dalle criticità e a farlo sono proprio gli abitanti più giovani, con la freschezza dei loro sguardi, la spontaneità delle loro idee e la libertà dei loro pensieri.
 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e...

Inizia il terzo anno di “Lavori in Corso – Adottiamo le città”, le voci del progetto

di

Al via il terzo anno del progetto “Lavori in Corso – Adottiamo le città”, che quest’anno parte con nuovi obiettivi da raggiungere,...

20 novembre 2022: celebriamo la Giornata Mondiale dell’Infanzia

di

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno...