“Decreto Rilancio”: un miliardo e mezzo alle scuole

di

Il “decreto rilancio” prevede lo stanziamento di quasi un miliardo e mezzo di euro per la scuola, da suddividere tra nuove assunzioni, tablet per la didattica a distanza e tutela dell’educazione per l’infanzia. Vediamolo nel dettaglio.

Assunzioni: previsti 16.000 posti

Nel decreto sono previsti 16.000 posti in più per le assunzioni dei docenti. Queste deriveranno per la metà dal concorso ordinario; per gli altri 8.000 verrà invece indetto un concorso straordinario.

Didattica a distanza

In previsione della riapertura delle scuole, il governo prevede di stanziare 331 milioni. Verranno utilizzati per l’acquisto di device tecnologici per la didattica a distanza, la messa in sicurezza degli spazi e per l’assistenza medica.

Maturità: esami in presenza

Per consentire lo svolgimento degli esami di maturità in presenza, serviranno invece 40 milioni. Lo scopo sarà sanificare gli ambienti scolastici e acquistare eventuali dispositivi di protezione individuale, garantendo così lo svolgimento dell’attività in sicurezza.

Asili e nido

Per coprire le mancate rette per le scuole per bambini tra 0 e 6 anni, il governo prevede 65 milioni ai quali se ne sommeranno altri 15 per allargare i fondi regionali.

Scuole non statali

Per le scuole non statali, vale quanto riportato per asili e nido:

“I soggetti pubblici e privati che svolgono i servizi educativi e le scuole paritarie dell’infanzia a gestione pubblica o privata beneficiano, a copertura del mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate da parte dei fruitori, determinato dalla sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19, di un contributo previsto per 65 milioni”

Ti potrebbe interessare

Chi è Lucia Sanapo, nostra esperta in laboratori artistici

di

Conosciamo meglio la nostra esperta in laboratori artistici: Lucia Sanapo. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Docente di arte e...

Impariamo gli essenziali del teatro

di

Per costruire una buona scena bisogna lavorare su alcuni essenziali come le relazioni sceniche, la gestione delle dinamiche di conflitto e l’alleanza...