Anna Witt sceglie Forcella per la sua nuova opera

di

Cambiamento oltre il visibile è il nome del progetto che l’artista tedesca Anna Witt sta portando avanti nel quartiere Forcella e che dall’1 all’8 Febbraio 2021 ha visto la partecipazione anche de La Casa di Vetro e dei ragazzi che vivono tutti i giorni la struttura. Il “Cambiamento oltre il visibile” si prefigge l’obbiettivo di rivelare questa realtà vivida, intraprendendo una sorta di Grand Tour esperienziale all’interno delle relazioni della città.

L’artista tedesca Anna Witt, seguita dalla curatrice Maria Teresa Annarumma, sta andando alla scoperta di questo strato nascosto eppure estremamente vitale e florido. Dopo aver sperimentato in questi giorni le dinamiche di una società che vive, si evolve e crea oltre le apparenze, Anna Witt ha scelto di concentrarsi sulla metafora di “presente” e “trascendente”.

anna witt artista tedesca

Primo movimento – la cura del presente: in tre residenze diverse Anna Witt studia il tessuto sociale di Forcella, concentrandosi in modo particolare sulle le attività culturali che la Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS offre ai bambini e ai ragazzi del quartiere tramite La Casa di Vetro.

Il progetto è promosso dal Goethe-Institut Neapel e supportato dal Forum Austriaco di Cultura Roma.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo. Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.
La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Casa di Vetro compie due anni

di

La nostra struttura ha compiuto i suoi primi due anni di vita. Sabato 9 Novembre 2019, alla presenza del Presidente della Camera...

Dopo tre mesi di lockdown, riapre la Casa di Vetro

di

Finalmente, dopo oltre tre mesi di chiusura forzata a causa della pandemia di Coronavirus che tuttora sta flagellando tutto il mondo, la...

Partite le attività a La Casa di Vetro

di

Sono partiti i corsi e le attività de La Casa di Vetro.  Subito dopo l’inaugurazione avvenuta Sabato 9 Novembre, La Casa di...