Labs To Learn: webinar introduttivo Percorsi Formativi 2022-2023
di agsperilterritorio
È partita la formazione del progetto Labs To Learn che si snoderà in tre percorsi distinti, ciascuno di due webinar:
- il primo sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento
- il secondo sul problem solving e il pensiero computazionale
- il terzo un approfondimento sulla condizione adolescenziale segnata da un periodo intenso di acuirsi di fatiche e diseguaglianze.
Il filo rosso dei tre percorsi è il binomio apprendimento/educazione. Tema che ieri sera il professor Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all’Università di Milano Bicocca e IUSTO, ha affrontato in maniera efficace.
Con la passione di chi lavora con giovani e minori ha offerto una riflessione formativa molto interessante, carica di riferimenti teorici ma ricchi di spunti concreti e strumenti d’azione. Per capire come lavorare insieme alla scuola e per la scuola, e soprattutto a vantaggio dei ragazzi e delle ragazze.
Perché, come è stato ricordato, al di là del voto, i giovani e le giovani possano vivere esperienze significative e sviluppare le competenze di base e trasversali che oltre ad essere utili e necessarie all’apprendimento concorrono a promuovere inclusione ed integrazione.
Rivivi l’intervento del prof. Mantegazza:
Percorsi Formativi 2022-2023
Ti potrebbe interessare
L2L – Il primo incontro del Maker Lab a Bra: “si parte!”
di agsperilterritorio
Il 24 febbraio, un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” della città di Bra, ha partecipato al primo incontro del...
Maker Lab Casale: al Valentino è ora di restituire
di agsperilterritorio
Il Maker Lab di Casale Monferrato è giunto alla conclusione. La giornata finale, dedicata alla restituzione, si è tenuta giovedì 1 giugno...
Labs To Future: l’intervento di Marzia Sica, Responsabile obiettivo persone Fondazione Compagnia di San Paolo
di agsperilterritorio
Martedì 5 marzo 2024 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Labs to Learn: “Labs To Future: Il percorso – I risultati...