Al via la cabina di regia del progetto

di

È stato avviato ufficialmente Laboratorio di Comunità, il progetto promosso da Con i Bambini e relativo al bando per le Comunità Educanti nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un progetto che si propone di identificare, riconoscere e valorizzare i processi di creazione e potenziamento della comunità educante, sostenendo il sistema di relazioni e la collaborazione tra gli attori nella comunità che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

La prime riunioni della direzione di progetto si sono svolte il 29 maggio e il 12 giugno, mentre il 13 luglio si è tenuta la prima cabina di regia del progetto.

In un clima di grande stima e fiducia, tutti i rappresentanti dei partner che erano presenti hanno ribadito la volontà di “fare sul serio”, uscendo dalle logiche autoreferenziali e superando la pratica tanto diffusa della spettacolarizzazione di eventi che poco hanno a che fare con la fatica quotidiana della costruzione della comunità educante.

Proprio per questo, l’idea del laboratorio rende sia la volontà dell’impegno necessario per il processo, sia la laborosità di un percorso mai concluso verso una comunità educante consapevole, efficiente ed efficace.

Nel nostro contesto non abituato all’impegno educativo di comunità, lo sforzo è stato quello di coinvolgere il più articolato e ricco partenariato possibile, in modo particolare tutte le scuole del territorio ed anche la principale organizzazione di categoria di enti profit.

Fare Comunità Educante vuol dire ritrovarsi intorno ai bisogni educativi dei nostri ragazzi. Non si può educare se non insieme ad altri; occorre che tutti coloro che hanno responsabilità educative escano da isolamento e presunzione di poter fare da soli e inizino a costruire ponti verso gli altri che concorrono all’educazione degli stessi ragazzi. Ci proponiamo di attivare azioni che puntino alla presa di coscienza dell’essere insieme in cammino e alla sperimentazione di concrete opportunità per metterci in rete, con un’attenzione privilegiata ai bambini in situazione di vulnerabilità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità educante in piazza per ricordare la vittime innocenti delle mafie

di

La comunità educante di Marigliano si è ritrovata ieri in piazza Municipio per la celebrazione della 29esima Giornata della Memoria e dell’Impegno...

Comunità educante? Si può fare.

di

In occasione della giornata internazionale per i diritti dei ragazzi, nella sala consiliare del Comune di Marigliano, si terrà il 20 novembre...

A Marigliano una mappa della città educante realizzata dai ragazzi delle scuole

di

Ha preso il via a Marigliano il censimento dei luoghi educativi per la creazione di una mappa della città educante. Dopo i...