Gli HUB dell’Atelier Koinè alla “Settimana 2.0.2.0” al Liceo “G. Peano” di Monterotondo

di

Dal 17 al 20 febbraio, al Liceo scientifico “G. Peano” di Monterotondo, va in scena la “Settimana 2.0.2.0”. All’interno di questa arricchente iniziativa La Lanterna di Diogene Cooperativa Onlus di Mentana – ente capofila del progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – presenterà tutti gli HUB dedicati agli adolescenti in corso nelle scuole partner. Attraverso iniziative a tema ed interventi creativi verrà dato spazio, dunque, al contenuto e agli obiettivi di ogni singolo laboratorio e ai loro protagonisti.

Ecco di seguito il calendario degli interventi dedicati agli HUB dell’Atelier Koinè nell’ambito della “Settimana 2.0.2.0” al Liceo Peano.

Dal 17 al 20 febbraio

ORARI: Primo modulo ore 10-12; Secondo modulo: 12-14

“HUB Broken Windows”, spazio graffiti a cura di “Nero Opaco” Maurizio Marchiani, writer:  decorazione dei corridoi del liceo “G. Peano”. Temi ispiratori ambiente e scienze

Lunedì 17 febbraio

ORARI: Primo modulo ore 10-12; Secondo modulo: 12-14

HUB “Folk’n Funk” laboratorio di “Body percussion” con Andrea di Pierro, strumentista ed esperto in musica: attraverso l’utilizzo del proprio corpo e di strumenti di uso quotidiano come pentole e bidoni, gli studenti vivranno ore di musica, movimento e divertimento.

Martedì 18 febbraio

ORARI: Modulo unico dalle ore 8 alle 10

HUB “Attivamente” percorso nei labirinti della mente condotto dall’educatore  Fabrizio Ragonetti per approfondire tematiche relative al comportamento umano: saranno presentati strumenti, tecniche e le figure professionali del mondo socio-assistenziale

Martedì 18 febbraio

ORARI: Primo modulo ore 08-10; Secondo modulo: 10-12; Terzo modulo: 12-14

HUB “Quinta e senza” laboratorio di teatro con l’esperta Alice Ciangottini: un laboratorio fatto di improvvisazione, gioco, respirazione e tante altre tecniche per imparare a gestire ansia ed emozioni.

Mercoledì 19 febbraio

ORARI: Primo modulo ore 08-10; Secondo modulo: 10-12; Terzo modulo: 12-14

HUB “Tu hai le capacità usale” spazio di approfondimento della figura di Maria Montessori nel 150° Anniversario della sua nascita, presentato dall’insegnante Marianna Fiorentino che illustrerà gli aspetti principali del “metodo” e materiale montessoriano

Giovedì 20 febbraio

ORARI: Primo modulo ore 08-10; Secondo modulo: 10-12; Terzo modulo: 12-14

HUB “Orto contorto” presentato dall’esperto Luca Barbadoro: un’esperienza green tra tradizione e innovazione, problemi di carattere ecologico e prospettive future

Giovedì 20 febbraio

ORARI: Modulo unico dalle 10 alle 12 riservato agli studenti

Spazio Orientamento in Aula Magna sul tema “Dai valore al tempo della tua vita” condotto dall’Ing. Dario Maggioli. L’incontro presenterà agli studenti un’ampia panoramica del mondo del lavoro, anche in termini di innovazione tecnologica, utile a motivarli e orientarli sulle scelte future. Conoscenza e consapevolezza dello scopo del denaro, il lavoro come libertà.

 

Informazioni aggiuntive 

Nel corso dei laboratori gli esperti presenteranno, inoltre, un calendario di incontri  che si svolgeranno nel mese di marzo, utili ad approfondire le tematiche discusse ed affrontate durante la “Settimana 2.0.2.0”. Gli appuntamenti si svolgeranno sia internamente alla scuola che in esterno (musei, centri di formazione, luoghi di pubblico interesse ecc).

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’identità di genere in adolescenza

di

Riportiamo di seguito le riflessioni che la specialista dello sportello di ascolto dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini (PA) ha effettuato alla...

NON SAPEVO DI ESSERE UN CYBERBULLO

di

Terminato con successo il percorso educativo sui social promosso dal progetto l’Atelier Koine nel Liceo Pitagora di Crotone. Sarà ripetuto anche il...

A CROTONE UN PATTO EDUCATIVO PER I GIOVANI

di

Il Progetto nazionale L’Atelier Koinè, promosso e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa...