A Crotone nell’HUB “Tu hai le capacità usale” tra creatività e sperimentazione

di

Proporre ad un ragazzo, un adolescente, di sperimentare l’elaborazione di un prodotto creativo, è oggi come ieri un’esperienza dal sapore quasi magico. Una “cosa” che prima non esisteva, se non nella mente, diventa concreta e tangibile.

Un atto creativo che dice tanto di noi: “Io esisto e ho il potere di lasciare una traccia nel mondo”… potenzialmente più durevole della nostra stessa vita.

Stimolare le capacità espressive ed aumentare la consapevolezza di sé sono due degli obiettivi che l’HUB di arte e scrittura creativa “Tu hai le capacità: usale!” del progetto “‘L’Atelier Koinè” si pone.

Nel laboratorio “il come si fa” è sempre seguito dal momento della sperimentazione e della creatività. L’approccio ludico e privo di stereotipi rende più fluido il flusso delle idee e dello scambio di esperienze. Fluide anche le collaborazioni tra i diversi laboratori espressivi (artistico, musicale e teatrale) che lavorano singolarmente con dei momenti osmotici.

Ma è provare a cambiare/migliorare la realtà che ci circonda mi sembra il punto più alto a cui si deve puntare. Solo se sento l’appartenenza ad un luogo ho l’esigenza, o meglio l’urgenza di rendere questo più bello e più vicino alle mie esigenze.

Un traguardo ambizioso? Forse.

Ma i ragazzi potrebbero – anzi sicuramente lo faranno – stupirci!

*Contributo a cura di Giuseppe Papaleo, esperto HUB “Tu hai le capacità usale” Crotone

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La scuola ai tempi del Covid, Maria (Liceo Classico Pitagora – Crotone): “Quando la vita sembra un film”

di

Accogliamo una nuova testimonianza scritta da parte dei nostri adolescenti sul tema “La Scuola ai tempi del Covid“, uno spazio di racconto...

GLI STUDENTI INTERROGANO IL REGISTA LUIGI D’ALIFE

di

L’Autore Crotonese il 27 aprile si confronterà con i giovani di Lazio, Calabria e Sicilia nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè Non capita...

GLI STUDENTI DI LAZIO, CALABRIA E SICILIA INCONTRANO IL SOCIOLOGO MARCO OMIZZOLO

di

L’evento rientra nel progetto l’Atelier Koinè. Al centro caporalato, migrazione e criminalità Docente di Sociopolitica delle migrazioni presso il Dipartimento di Scienze...