A Crotone nell’HUB “Tu hai le capacità usale” tra creatività e sperimentazione

di

Proporre ad un ragazzo, un adolescente, di sperimentare l’elaborazione di un prodotto creativo, è oggi come ieri un’esperienza dal sapore quasi magico. Una “cosa” che prima non esisteva, se non nella mente, diventa concreta e tangibile.

Un atto creativo che dice tanto di noi: “Io esisto e ho il potere di lasciare una traccia nel mondo”… potenzialmente più durevole della nostra stessa vita.

Stimolare le capacità espressive ed aumentare la consapevolezza di sé sono due degli obiettivi che l’HUB di arte e scrittura creativa “Tu hai le capacità: usale!” del progetto “‘L’Atelier Koinè” si pone.

Nel laboratorio “il come si fa” è sempre seguito dal momento della sperimentazione e della creatività. L’approccio ludico e privo di stereotipi rende più fluido il flusso delle idee e dello scambio di esperienze. Fluide anche le collaborazioni tra i diversi laboratori espressivi (artistico, musicale e teatrale) che lavorano singolarmente con dei momenti osmotici.

Ma è provare a cambiare/migliorare la realtà che ci circonda mi sembra il punto più alto a cui si deve puntare. Solo se sento l’appartenenza ad un luogo ho l’esigenza, o meglio l’urgenza di rendere questo più bello e più vicino alle mie esigenze.

Un traguardo ambizioso? Forse.

Ma i ragazzi potrebbero – anzi sicuramente lo faranno – stupirci!

*Contributo a cura di Giuseppe Papaleo, esperto HUB “Tu hai le capacità usale” Crotone

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SUCCESSO PER ORTO CONTORTO AL LICEO G. PEANO DI MONTEROTONDO

di

Terminata al Liceo Scientifico G.Peano la Settimana 2.0, che ha visto i ragazzi di Orto Contorto impegnati in un lavoro di riqualificazione...

ESTATE KOINÈ – LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE: “DISEGNARE E’ RACCONTARE SE STESSI”

di

Al Laboratorio di Arti Grafiche dell’Estate Koinè i ragazzi hanno disegnato, colorato, esplorato varie tecniche in tutta libertà, seguendo sempre la propria...

Il Calendario 2021 delle attività Koiné in Calabria

di

Dal 03 Novembre riprendono i laboratori di  L’Atelier Koinè ed andranno avanti per tutto l’anno scolastico. Tutti i lunedì, martedì e mercoledì...