Marco Ozzimolo e Leonardo Palmisano con i ragazzi dell’Atelier Koinè a Crotone

di

Grande attenzione da parte degli studenti durante gli incontri con gli scrittori Leonardo Palmisano e Marco Omizzolo, organizzati nell’ambito delle attività dell’HUB Attivamente del progetto L’Atelier Koinè a Crotone.

Gli eventi hanno accompagnato i giovani delle scuole partner di progetto (Liceo classico pitagora, IC Vittorio Alfieri ed IC Giovanni XXIII) in un lungo viaggio per conoscere da vicino il sistema della criminalità organizzata – in particolare della ‘Ndragata – e della sua capacità di penetrare e condizionare sia le altre criminalità e sia i centri di amministrazione.

Quello che si è dato ai ragazzi è stata una lettura diversa della criminalità, lontana dall’immaginario televisivo, anche se sempre violenta, e più articolata e preparata – spiega Fabio Riganello, della Cooperativa Agorà Kroton Onlus referente per la Calabria del progetto L’Atelier Koinè  – Leonardo Palmisano, per esempio, ha spiegato come tutte queste strutture governano e trovano accordi per gestire fatturati di milioni di euro specie nel campo agroalimentare. Marco Omizzolo ha spiegato, in aggiunta, come funziona lo sfruttamento da parte dei padroni terrieri. Lo stesso ha raccontato che per tre mesi si è fatto assumere come operaio indiano ed ha lavorato alle stesse condizioni dei migranti. Sopraffazione, violenza, sfruttamento sono le condizioni che portano le persone che li subiscono ad annullarsi, a fare usa di sostanze dopanti ed, in alcuni, troppi, casi al suicidio“.
Durante questi incontri organizzati dal progetto L’Atelier Koinè a Crotone, per sensibilizzare le nuove generazioni al tema della “legalità” e della “cittadinanza attiva”,  l’attenzione è stata massima.

I ragazzi hanno partecipato attivamente con domande suscitate dalla curiosità e da un genuino interesse verso i temi trattati. Colpiti anche gli insegnanti, soddisfatti dell’andamento degli eventi.

“Due parole, infine, sono obbligato a spenderle per omaggiare gli studenti delle scuole medie inferiori che alle domande di Omizzolo inerenti la conoscenza di articoli della Costituzione Italiana e di alcuni termini specifici si sono dimostrati preparati, lasciando un segno indelebile nel relatore”, conclude Riganello.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Mafia uccide, il silenzio pure.

di

“Se Peppino Impastato fosse ancora vivo forse non scriverebbe più che la ‘mafia è una montagna di merda’. Oggi sicuramente direbbe che...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA -LA MUSICA CONDIVISA FA BENE AL CUORE E ALL’ANIMA

di

La musica è anche uno strumento, un canale per esprimere le proprie emozioni, a voce o in un disegno, oltre alla possibilità...

AL VIA ORTO CONTORTO CON I RAGAZZI DEGLI ISTITUTI PIRANDELLO E PERTINI DI FONTE NUOVA: IL LABORATORIO PER LA CURA DEL VERDE E L’INSEGNAMENTO DELL’AGRICOLTURA AI RAGAZZI

di

“Un orto è un’opera d’arte in cui il contadino è l’artista” – Masanobu Fukuoka Partendo da questa citazione, nell’ambito del progetto “L’Atelier...