Il servizio di Counselling psicologico presso l’ISTITUTO SCOLASTICO “Eugenio Pertini” di Trapani.

di

Grazie al progetto “L’Atelier Koinè” continua il servizio di sostegno psicologico rivolto agli studenti del Pertini, ai loro genitori, agli insegnanti e alla comunità educante in senso ampio. Dopo lo scorso anno è stato riavviato il presidio d’ascolto presso la scuola partner, a partire da Gennaio 2023.

Negli incontri iniziali è stato approfondito in particolare l’aspetto legato alla divulgazione dello  “Sportello d’ascolto”, delle sue finalità e degli obiettivi che ogni singolo studente può raggiungere attraverso l’aiuto dei professionisti a disposizione della scuola.

 A tal fine si è scelto di entrare in classe e parlare direttamente con alunni e professori, chiedendo quali fossero le loro aspettative, i sentimenti e le emozioni rispetto alla possibilità di aprirsi all’altro anche solo per trovare risposta a delle domande tipiche del periodo preadolescenziale o per provare a sviscerare piccoli o grandi problemi che si possono verificare a scuola o in famiglia o nel gruppo dei pari.


È stato importante poter confrontarsi direttamente con gli alunni per sfatare alcuni falsi miti legate al primo approccio con lo psicologo e per rassicurarli del fatto che i professionisti sono sempre dalla loro parte e possono essere una risorsa in più per arrivare dove non si riesce da soli. È stato fondamentale anche lavorare con il corpo docente per favorire un processo di comunicazione più fluida e funzionale tra di loro ma anche con le famiglie a casa.

Questo primo incontro ha permesso di gettare le basi per rendere più semplice l’accesso allo sportello d’ascolto rendendo l’intervento degli psicologi a scuola quanto più proficuo possibile.

Successivamente, alunni e insegnanti di propria iniziativa sono giunti allo sportello sia per problematiche legate al mondo scuola che anche di natura personale.

È stato messo in atto anche un colloquio di orientamento per le scelte future, partendo da un’analisi delle competenze e delle inclinazioni personali del singolo alunno.

Altri temi affrontati sono stati quelli tipici della preadolescenza in relazione al gruppo dei pari e alla famiglia. Con gli insegnanti invece si è cercato di fornire strategie per la gestione dell’aula, in particolare si è cercato di approfondire l’aspetto della comunicazione con gli alunni per accrescere un rapporto di fiducia e apertura che spesso sembra manchevole.

Si è evidenziata la mancanza di un canale di collegamento tra scuola e famiglie su cui si cercherà di lavorare nei prossimi mesi.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Adolescenti tra emozioni e attivismo civico: a Crotone prosegue il lavoro negli HUB dell’Atelier Koinè

di

Continua il percorso degli HUB del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

La rappresentazione de la “Medea” all’interno del Liceo Classico di Crotone

di

Venerdì 12 maggio si è tenuta la rappresentazione de la “Medea” all’interno del Liceo Classico di Crotone. L’ opera è stata riscritta...

SUMMER KOINE’: il calendario delle attività estive del progetto “L’Atelier Koinè”

di

Il progetto L’Atelier Koinè non va in vacanza! Anzi, approfittiamo di questo tempo estivo per proporre ai ragazzi dagli 11 ai 17...