Adolescenti tra emozioni e attivismo civico: a Crotone prosegue il lavoro negli HUB dell’Atelier Koinè

di

Continua il percorso degli HUB del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, pensato per adolescenti sul territorio di Crotone.

Ci siamo fatti raccontare dagli operatori attualmente a lavoro nell’Istituto partner “Liceo Classico Pitagora” a cosa si sta lavorando ed è emerso, in maniera trasversale, che l’obiettivo è contestualizzare capacità ed emozioni dei giovani alle prese con una pandemia per la quale i giovani stanno sacrificando molto.

Nell’HUB “Quinta e..Senza”, attualmente a Crotone, sono coinvolti 45 ragazzi alle prese con un testo classico importante come l’Odissea. “Stiamo lavorando, in particolare sulla riscrittura del testo classico di Omero – spiega l’operatore Francesco Franco dell’associazione partner Maslow – siamo partiti dalla riscrittura dell’opera e ci prefiggiamo di arrivare ad un testo da mettere in scena, speriamo in presenza, o in alternativa lavorando a distanza attraverso supporti video e audio“.

Dal percorso teatrale a quello musicale.  Sempre nel Liceo Classico Pitagora di Crotone, l’operatrice Maria Teresa Manica della Cooperativa “Agorà Kroton Onlus” che guida l’HUB dell‘Atelier Koinè ” Folk ‘n funk” ci racconta di un “percorso che mira alla riscoperta e conoscenza delle proprie emozioni e di quelle dei compagni: “Stiamo lavorando su emozioni e sulle alterazioni delle stesse anche grazie all’ascolto del gruppo, alla conoscenza emotiva degli altri e attraverso l’elaborazione di un testo emozionale sia individuale che collettivo”.

Infine, l’attivismo civico. Debora Basile, esperta dell’HUB ” Le Terre di Mezzogiorno” per l’associazione Maslow sta accompagnando diversi studenti all’assimilazione del  “concetto di progettazione sociale, partendo da riflessioni e discussioni delle varie problematiche del nostro territorio”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

TEATRO SOCIALE ALL’I.C BUOZZI MONTEROTONDO IL SUCCESSO DEI RAGAZZI IN SCENA

di

Grande successo sul palco in “Caro diario ti scrivo…perché ho paura” per gli studenti dell’I.C Bruno Buozzi di Monterotondo, andati in scena...

L’auto-drammaturgia e il potere del racconto personale

di

Nel mese di febbraio prosegue il progetto di #TEATROSOCIALE promosso dall’Atelier Koinè,il progetto  selezionato e promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di...

FONTE NUOVA CENTRO DELLA LEGALITÀ

di

Una scuola gremita di ragazzi pronti ad accogliere, festanti, degli eroi. Non calciatori o star del web. Ma lottatori. Donne e uomini...