L’auto-drammaturgia e il potere del racconto personale

di

Nel mese di febbraio prosegue il progetto di #TEATROSOCIALE promosso dall’Atelier Koinè,il progetto  selezionato e promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene è ente capofila. per gli studenti dell’ IC. Bruno Buozzi di Monterotondo.

L’auto drammaturgia è una tecnica che parte dalla creazione individuale e collettiva di storie e racconti. Durante gli incontri gli studenti sono stati stimolati ad inventare e creare storie dalla seguente domanda: “Cosa ti fa più paura?”.

Attraverso questo stimolo i ragazzi hanno potuto mettere in campo i propri sentimenti e il proprio immaginario realizzando brevi storie.

Il prodotto è stato poi drammatizzato e restituito al resto dei compagni che ha potuto osservare e commentare il lavoro in un’ottica di scambio e condivisione.

La scoperta dell’auto –drammaturgia ha permesso ai ragazzi di prendere confidenza con le proprie capacità narrative ma soprattutto hanno potuto apprendere che la creazione di storie nasce da noi e dal nostro vissuto.

«Ogni cosa che mi capita può diventare un racconto» afferma Giada 12 anni.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

APERTE ISCRIZIONI LABORATORI POMERIDIANI ALL’I.C BUOZZI

di

Arti grafiche, Fotografia & Informatica, Teatro sociale e Orto Contorto: sono questi i laboratori dell’Atelier Koinè proposti all’I.C Buozzi  di Monterotondo dalla...

A Crotone nell’HUB “Tu hai le capacità usale” tra creatività e sperimentazione

di

Proporre ad un ragazzo, un adolescente, di sperimentare l’elaborazione di un prodotto creativo, è oggi come ieri un’esperienza dal sapore quasi magico....

“Diamo voce ai ragazzi”: concorso L’Atelier Koiné 2024 prorogato fino al 22 aprile

di

In questi anni di laboratori ed eventi svolti nell’ambito dell’Atelier Koiné nei territori del Lazio, della Calabria e della Sicilia, gli studenti...