“GESTIONE DEL CONFLITTO IN CLASSE: DA PROBLEMA A RISORSA”

di

Il 23 Giugno scorso si è chiuso il ciclo di incontri formativi dal titolo: “GESTIONE DEL CONFLITTO IN CLASSE: DA PROBLEMA A RISORSA” dedicato ai docenti delle scuole partner della regione Sicilia.

L’iniziativa è stata resa possibile dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

I 7 incontri strutturati in modalità telematica, per un totale complessivo di 20 ore, hanno visto la partecipazione di docenti provenienti dall’I.C. Eugenio Pertini di Trapani e dall’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

Il corso formativo in questione, tenuto dalle formatrici Francesca Caruso e Simona Genovese e incaricate dall’associazione partner ATTIVAMENTE ONLUS, nella sua fase iniziale ha affrontato i principi concettuali di gruppo sociale, nelle sue caratteristiche fondamentali nel caratterizzare la classe come gruppo. Il focus del corso è stato incentrato sul Conflitto e sulla gestione dell’aula, come competenza peculiare del docente e fondamento nel promuovere un Clima Scolastico positivo.

È stato, inoltre, definito il concetto di conflitto per comprenderne le metodologiche d’intervento strategiche attuabili nel contesto scolastico. Ponendo attenzione al Bullismo scolastico e al Cyberbullismo è stata sottolineata l’importanza di un intervento basato sulla Prevenzione e sulla Promozione del Benessere educativo dell’alunno in quanto Persona. Di rilievo è stato il concetto di metodo educativo e di relazione docente-discente basata sulla reciprocità, sull’empatia e sulla fiducia. In tal senso, è stata affrontata la valenza di un metodo educativo basato sul rinforzo positivo circa la gestione del comportamento in classe.

Nella fase conclusiva del corso è stato delineato il concetto di Life Skills e loro valenza nel promuovere l’incontro tra istruzione e educazione, sottolineando, pertanto, il valore dell’educazione emozionale a scuola. A tal proposito, si è parlato di Emozioni e di gestione delle seguenti, centrando il tutto sull’importanza dell’aspetto emozionale nel processo di apprendimento.

Infine, nel definire l’importanza delle metodologie educative, circa la cooperazione di gruppo e della sua efficacia nella gestione della classe è stata sottolineata la valenza della Peer Education, come ottima strategia d’intervento nel contesto educativo scolastico.

Nell’ultimo incontro è stata prevista la somministrazione di un test di 30 item a risposta multipla, accessibile e compilabile attraverso un Google forms per misurare e valutare l’acquisizione di quanto trattato durante le lezioni.

Nei prossimi giorni saranno consegnati degli attestati di frequenza. Le insegnati si dicono soddisfatte dell’esperienza vissuta e di quanto condiviso e appreso in queste giornate.

La formazione è un processo fondante per rinnovarsi nei contenuti e nella metodologia, per raggiungere sempre nuovi traguardi che poi si trasformeranno in nuove partenze.

A cura di Vanessa Palmigiani – coordinatrice Regione Sicilia

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La testa tra le nuvole – Una testimonianza dallo sportello di ascolto dell’I.C. Pertini di Trapani

di

Allo sportello d’ascolto della scuola I.C. Pertini di Trapani, un intervento realizzato grazie al progetto L’Atelier Koinè finanziato da Impresa con i...

L’Atelier Koinè in ascolto dei giovani crotonesi

di

L’esigenza di fare percorsi comuni per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio che viviamo. Questo è quanto emerso nell’incontro...

All’IC “Pertini” di Fonte Nuova la coltivazione dell’orto come lezione di vita

di

Gli orti a scuola sono un modo spontaneo, nella più completa libertà interiore, per fare più che per dissertare, prendendo come maestra...