Conoscere il territorio in cui vivi e farlo attraverso le storie che lo popolano e che molti possono raccontarci.

di

Ecco l’obiettivo del percorso dal titolo Esseri Magici, che Simone Saccucci sta sviluppano insieme agli studenti e alla studentesse dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di via Brunelleschi di Mentana.

Il gruppo di ragazzi e ragazze sono andati a trovare il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici del Comune della cittadina di Mentana, per farsi raccontare una storia affascinante appartenente alla memoria del Borgo.

Matteo Alesiani ci ha accolto nel suo ufficio del Comune e con una capacità affabulatoria ed una grande gentilezza e precisione, ha raccontato al gruppo di Esseri Magici, la storia di Vinta Fiorenza: ragazza dei primi del Novecento alla quale è stato intitolato il parco che ha rinnovato, al centro della cittadina di Mentana, l’area dedicata al Mercato settimanale.

È stato un momento intenso e gli studenti e le studentesse si sono occupati dell’intervista, utilizzando i loro cellulari per riprendere in video e per registrare in audio, oltre che per fare domande. 

Successivamente all’incontro, Simone Saccucci aiuterà il gruppo di studenti della scuola Brunelleschi, ad elaborare la storia ulteriormente ed in modo creativo.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

CONOSCERE I SOCIAL PER CONOSCERE I NOSTRI FIGLI

di

“Mio figlio è sempre assente. Quando gli parlo non risponde, non mi guarda nemmeno in faccia. Sta sempre attaccato al suo smartphone,...

HUB “Quinta e Senza” partirà presso l’Istituto Bruno Buozzi di Monterotondo

di

Tra le varie attività espressive, il laboratorio teatrale rappresenta un mediatore educativo particolarmente idoneo per favorire l’espressione del potenziale umano e creativo...

LO SPORT COME VEICOLO EDUCATIVO E SOCIALE TRA GLI ADOLESCENTI

di

Il racconto nasce da confronti avuti con i professionisti che gestiscono lo sportello “Ascoltarsi” nelle scuole del Lazio, partner del progetto “L’Atelier...