Al Liceo scientifico Peano di Monterotondo “Broken windows” si colora di un bel “giallo inventato”.

di

Nelle giornate del 15 e 16 marzo nel liceo scientifico Peano di Monterotondo, si è dato vita a quarantotto ore di rinnovamento della scuola; dove le aule, i corridoi e la corte di entrata del liceo “si sono rifatte il look”, insieme a una “ pulizia” delle zone esterne, sfoltendo gli ulivi presenti nel giardino e liberando gli spazi adibiti alla ricreazione dalle erbacce.

Questa iniziativa alla quale hanno aderito numerosi studenti e professori dell’ Istituto rientra in un percorso di consapevolezza e rispetto per i propri spazi di vita attivato dall’ hub Broken Windows . Coadiuvati da un gruppo di operatori, gli studenti hanno potuto entrare in contatto a piene mani con l’ intento di abbellire ciò che viviamo quotidianamente, come la scuola, o qualsiasi altro edificio, oppure uno spazio esterno pubblico.

L’ energia che si è potuta respirare nei due giorni è stata fantastica, poiché è stato necessario veramente poco ai ragazzi per partire con una serie di iniziative individuali atte a rendere bella la loro scuola.

Hanno prodotto loro stessi il colore con il quale dipingere le pareti, che i nostri operatori hanno battezzato il “giallo inventato”, poiché i ragazzi si sono messi a giocare come dei piccolo chimici, intenti a trasformare un bianco classico, in varie tonalità di giallo, che hanno provato e riprovato fino a che non raggiungesse la gradazione giusta. Francesca Gugliemo, una nostra operatrice, coinvolta nell’ iniziativa racconta: “Le mie impressioni sono state più che positive. I ragazzi che hanno partecipato nella prima giornata di lavori, sono ritornati il giorno dopo carichi di entusiasmo. Seppure supervisionati dal gruppo di operatori e da alcuni docenti che hanno aderito all’ iniziativa, molto spesso hanno preferito lavorare in piena autonomia, scegliendo dove e come intervenire. Posso affermare che è stata una proposta molto produttiva e di forte aggregazione”.

L’ hub Broken Windows si propone proprio come obiettivo principale quello di impegnare gli adolescenti nella riqualificazione degli spazi pubblici, in modo da renderli partecipi e responsabili nei confronti del bene comune. Questo è un atto di piena consapevolezza che a nostro avviso produce una pratica di buone prassi educative assolutamente spontanee.

“Ubi ordo, ibi pax et decor. Ubi pax et decor, ibi laetitia”.

“Dove c’è l’ordine, lì c’è pace e decoro. Dove c’è pace e decoro, lì c’è la letizia”.

Proverbio latino

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SINERGIE: HUB INNOVATION E PERCORSI P.C.T.O. AL LICEO CATULLO

di

Il progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, persegue anche quest’anno la finalità di coniugare gli aspetti formativi...

Atelier Proform: il programma di formazione per docenti nel Lazio

di

Nuova programmazione dell’Atelier Proform, attività di formazione del progetto L’Atelier Koinè  destinata ai docenti al fine di rafforzare competenze specifiche utili nel...

HUB “AttivaMente” al Liceo Catullo di Monterotondo: alla scoperta del “Metodo Montessori”

di

Il Metodo Montessori è un approccio educativo che porta il nome dell’educatrice, medico, pedagogista e scienziata che lo ha inventato, Maria Montessori....