“L’estate di Koinè” a Terrasini: tra HUB all’aperto e spazi condivisi genitori/figli

di

Grazie al progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” –  selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” con ente capofila la Cooperativa Sociale Onlus La Lanterna di Diogene di Mentana – sarà attiva nei mesi di Luglio e Agosto “L’Estate di Koine”, iniziativa che ha consentito di organizzare i laboratori ludico- ricreativi per minori e spazi condivisi tra genitore e figlio in spazi inediti e all’aperto.

Le attività per adolescenti e famiglie, infatti, si tengono nella  Villa a Mare di Terrasini con orario 17-20. Tra queste anche gli Hub di progetto “Attivamente” e “Orto Contorto” rimodulati in una versione estiva e gestiti dall’associazione partner “Attivamente Onlus”, presieduta da di Giuseppe Romano.

L’operatrice  Rosalia Tinervia, impegnata nell’HUB Attivamente, ci spiega che: “l’ obiettivo principale di queste attività è l’educazione alla legalità e alla solidarietà, sviluppo delle capacità di collaborare, comunicare e dialogare, acquisizione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, conoscenza delle regole e quindi anche dei diritti e dei doveri”.

Le attività organizzate in Villa prevedono, in particolare: innovativi giochi di società, lavoretti solidali, un giornalino sulla legalità, giochi di gruppo basati sulla conoscenza di sé e degli altri, vari esperimenti fisici/chimici, il tutto prestando sempre attenzione alle regole, alla distanza di sicurezza e alle dovute precauzioni imposte per l’emergenza COVID-19.

Sono ragazzi molto volenterosi, con  una voglia di fare pazzesca, sempre pronti a tutto, ai quali piace collaborare, aiutarsi a vicenda, sperimentare. – prosegue il racconto dell’operatrice dell’HUB Attivamente – Anche se il progetto si svolge tre volte a settimana, non vedono l’ora sia il giorno successivo per poter lavorare nuovamente e stare tutti insieme. C’è molto feeling tra di noi e lavoriamo abbastanza bene. Vedo molta felicità e soddisfazione sia tra i ragazzi che tra i genitori, il che è motivo di grande orgoglio per me ed il lavoro che svolgo. Sarà per noi sicuramente una meravigliosa estate da trascorrere in compagnia, lavorando e divertendoci allo stesso tempo. E non c’è cosa più bella per me, ma sicuramente anche per i ragazzi”.

LA FOTOGALLERY 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Partito il progetto “L’Atelier Koinè”: avvio delle attività nelle scuole partner di Lazio, Calabria e Sicilia

di

Il lavoro di questi giorni è davvero incessante. Forte l’emozione e tanta carica da parte di tutti i partner che compongono la...

HUB “Tu hai le capacità usale”: a Terrasini conclusa II annualità tra creatività e manualità

di

A Terrasini si è conclusa in questi giorni la seconda annualità dell’HUB  “Tu hai le capacità, usale”,  organizzato nell’ambito delle attività del...

Saper ascoltare e non giudicare, il segreto per comprendere gli altri.

di

“Viviamo in una società perennemente impegnata a imporre il proprio punto di vista. Abbiamo dimenticato come si ascolta. Ad ascoltare in maniera...