Il Vescovo Panzetta incontra gli studenti del Liceo Classico di Crotone, riflessioni su etica e legalità

di

Il Vescovo dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, ha incontrato gli studenti della terza classe del Liceo Classico Pitagora di Crotone, in un’importante occasione di riflessione e confronto, lo scorso 2 maggio. L’etica e la legalità sono state le tematiche centrali dell’iniziativa svoltasi nell’ambito dell’Hub Attiva-mente che rientra nel progetto nazionale L’Atelier Koiné.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica, Natascia Senatore, partendo dall’enciclica “Dignitas humana” Mgr Panzetta ha sottolineato la “centralità della persona umana” e la sua “dignità inalienabile”, fondata nel suo stesso essere. Questo principio, ha affermato il Vescovo, è alla base del “primato della persona” e della “tutela dei suoi diritti”. La Chiesa, ha aggiunto, “ribadisce e conferma questa dignità ontologica della persona, creata ad immagine e somiglianza di Dio e redenta in Cristo Gesù”.

La riflessione è poi proseguita con un dibattito partecipato che ha coinvolto studenti e docenti. Tra i temi emersi, la dignità, la partecipazione, la tutela dei diritti, ma anche le difficoltà di dialogo tra generazioni e la ricerca di punti di riferimento. Mgr Panzetta ha spronato i giovani ad essere attivi nella propria storia e a non attendere passivamente che i punti di riferimento arrivino da soli.

L’incontro si è concluso con una riflessione sul tema dell’omertà, definita come una “catena” che frena lo sviluppo. Il Vescovo ha invitato tutti i presenti, dai singoli cittadini alle istituzioni, a fare la propria parte per contrastare questo fenomeno. Un percorso impegnativo, ha concluso il prelato, che richiede “responsabilità individuale e un impegno concreto da parte di tutti”.

L’incontro-dibattito è stato condotto da Fabio Riganello – per la Cooperativa Agorà Kroton e L’Associazione. A. Maslow – partner locale della Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, con sede a Mentana (RM), soggetto capofila.  Il progetto L’Atelier Koiné è stato selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Emergenza giovani?”, ne parliamo il 10 ottobre su RADIO KOINÈ

di

Oltre a quella climatica, l’estate appena trascorsa è stata segnata da diverse “emergenze”, in particolare quella riferita ai giovani. I fatti di...

A Crotone nell’HUB “Tu hai le capacità usale” tra creatività e sperimentazione

di

Proporre ad un ragazzo, un adolescente, di sperimentare l’elaborazione di un prodotto creativo, è oggi come ieri un’esperienza dal sapore quasi magico....

Il contatto emotivo tra genitori e figli in età adolescenziale

di

“Il rapporto con mio figlio è sempre stato tranquillo, sereno, affettuoso…improvvisamente non lo riconosco più…è diverso, silenzioso e quando provo a parlargli...