Successi e traguardi del Laboratorio di Teatro al Liceo Pitagora di Crotone

di

In Calabria grandi successi e una nuova stagione di attività per il Laboratorio di Teatro dell’Atelier Koinè, sotto la direzione di Francesco Franco. Gli incontri si svolgono ogni martedì nell’aula magna del Liceo classico Pitagora di Crotone, nell’ambito del Hub Quinta e Senza, all’interno di un progetto nazionale finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, contro la povertà educativa minorile.

Lo scopo fondamentale delle attività – tutte gratuite – è la scoperta del gioco meraviglioso dell’arte drammatica attraverso appuntamenti dedicati agli esercizi di movimento, improvvisazione e alla conoscenza della storia del teatro.

Il percorso svolto finora ha visto i ragazzi coinvolti in diverse attività teatrali, tra cui la messinscena di rielaborazione della Medea, che ha ricevuto una menzione d’onore al Festival di Teatro Scuola Amenanos di Catania.  Sempre nell’ambito del laboratorio, sono state preparate delle installazioni drammatiche presso il Castello di Carlo V.

Dopo il primo anno pilota, caratterizzato da una numerosa partecipazione da parte dei ragazzi, il prossimo impegno previsto è la creazione di una compagnia stabile all’interno del liceo al fine di promuovere la formazione e l’impegno nel vasto mondo dell’arte drammatica come valida proposta curriculare.

Il Laboratorio di Teatro è organizzato da La Lanterna di Diogene, con il partner locale Agorà Kroton e in collaborazione con l’associazione A. Maslow.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo sportello ASCOLTARSI a Terrasini: Prevenzione del disagio e salute per il benessere psicofisico.

di

Per gestire con efficacia l’eterogeneità delle richieste che arrivano allo sportello d’ascolto situato presso l’Istituto Comprensivo Statale “GIOVANNI XXIII” di Terrasini, è...

KOINE’ ALL’ISTITUTO PIRANDELLO PER CELEBRARE LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”

di

Il 27 gennaio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Fonte Nuova celebreranno la Giornata della Memoria nell’ambito del progetto L’Atelier Koinè, selezionato...

AUTOLESIONISMO: COS’E’ E COSA FARE

di

Nel corso dei primi mesi dello Sportello Ascoltarsi, attivato nell’ambito del progetto L’Atelier Koinè, è capitato al Dott. Luca Natalizio, psicologo e...