“Tu hai la voce”, a Fonte Nuova al via percorso di narrazione orale

di

Ha preso il via all’IIS ANGELO FRAMMARTINO di Fonte Nuova un percorso di narrazione orale intitolato “TU HAI LA VOCE”, diretto dall’educatore e pedagogista di lungo corso, Simone Saccucci.

Il laboratorio, che rientra nell’Hub “Tu hai le capacità, usale”, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, soggetto capofila del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E’ cruciale imparare o re-imparare l’arte antichissima della narrazione orale, nata agli albori della civiltà umana, specialmente per i ragazzi – ma non solo, ovviamente – in un contesto in cui sui Social si scrive tanto, spesso senza sapere, diffondendo fake news, peggio ancora si aggredisce e si offende, trasformando le parole in atti di violenza.

In realtà il termine “arte” non le si addice pienamente perché la narrazione orale è piuttosto uno strumento sociale ed educativo, messo in campo dalle comunità per mantenersi intatte e per rendere il più possibile sani i rapporti tra i loro membri.

Proprio per questo motivo e con la consapevolezza che i giovani debbano essere sostenuti – è anche una responsabilità in quanto adulti – Simone Saccucci, educatore e pedagogista della narrazione, sta accompagnando gli studenti della classe IB in questo progetto, necessario.

Applicata ad una classe scolastica e ad un gruppo di bambini o ragazzi, permette di lavorare su alcune competenze sempre più necessarie in tempi odierni: la competenza verbale e non verbale – per migliorare la possibilità di esprimersi – la competenza mnemonica – per imparare a ricordare e ad organizzare la propria memoria a breve e a lungo termine – la risorsa relazionale – per andare oltre le differenze di genere, pur rispettandole; oltre che al di là di quelle legate alla nazionalità o all’identità culturale.

Tali elementi se potenziati migliorano il benessere sia dello studente o studentessa, che del gruppo classe e dell’andamento didattico di questa rispetto al programma scolastico e al rapporto con i/le docenti.

Dopo il primo incontro, tenutosi il 3 novembre, i prossimi appuntamenti si svolgeranno i 17, 24 e 30 novembre: ogni appuntamento approfondirà un sfaccettatura della Narrazione Orale oltre che una sua caratteristica che può esserci utile nella vita di tutti giorni, rispetto al rapporto con noi stessi e quello con gli altri.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”

di

Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare...

UNA PANCHINA PER NORMA

di

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Atelier Koinè, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, promuove l’incontro in memoria...

GENITORI, NON ABBIATE PAURA DEI MANGA

di

Parla Vincenzo Filosa uno dei massimi esperti in Italia, protagonista dei due incontri con le scuole di Lazio, Calabria e Sicilia nell’ambito...