Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” in Calabria

di

Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” dell’Atelier Koiné, curati in Calabria dalla cooperativa “Agorà Kroton” e l’Associazione “A. Maslow APS” , con alcune classi del Liceo Classico Pitagora di Crotone. La comunicazione e i principi della radiofonia sono stati i temi affrontati con gli studenti.
Si è valutato di raggiungere l’obiettivo del passaggio di competenze attraverso la creazione di piccole redazioni di programmi radiofonici al cui interno i gruppi di studentesse e studenti sono stati suddivisi nelle quattro aree di attività di una radio: area tecnica/regia, conduzione e speakeraggio, redazione e creatori di contenuti per i social.
I ragazzi e le ragazze del Liceo Classico Pitagora hanno scelto, in base alla loro attitudine, queste categorie lavorando su questa per migliorare e prendere sempre più mano sia dal punto di vista tecnico sia di quello comunicativo e integrativo.
I registi hanno letteralmente imparato la messa in onda di un programma e i principi di fonia, come equalizzare voci e i vari programmi di registrazione e post-produzione.
Gli speaker si sono destreggiati nell’arte della comunicazione e conduzione radiofonica imparando a rispettare i tempi e come coinvolgere eventuali ospiti.
Il lavoro di redazione ha fatto emergere la voglia dei ragazzi e delle ragazze di fare comunità tra di loro avviando dibattiti e discussioni sulle loro opinioni oltre che cercare e indagare sul materiale giornalistico e di attualità dove poi creare una scaletta per ogni programma radiofonico.
I creatori di contenuti grafici per i social hanno espresso tutta la loro creatività col fine di catturare l’attenzione del fruitore per portarlo all’ascolto.
A completamento del loro percorso, le studentesse e gli studenti condurranno, totalmente da soli, una diretta audio/video trasmessa sui canali di Radio Barrio, la webradio di Arci Il Barrio Aps, per tutta la ‘Notte dei Licei’ con interviste e messa in onda dei contenuti radiofonici creati da loro.
Un’esperienza che punta alla crescita personale e ad accrescere lo spirito critico attraverso il ritorno di attività come il dibattito e il confronto nei luoghi scolastici.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza del ruolo dei giovani nel rilancio del territorio sia dal punto di vista sociale che culturale. L’Atelier Koiné incontra la Calabria

di

15 marzo 2022 ore 16.00 presso la sala S. Agostino  della parrocchia di Santa Rita di Crotone “A volte ci si illude che per...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI CURA AMBIENTALE IL PRIMO RACCOLTO DELL’ORTO DEI RAGAZZI

di

La Terra sta ripagando dal loro duro lavoro le ragazze e i ragazzi che si prendono cura dell’orto piantato nel giardino della...

UNA PANCHINA PER NORMA

di

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Atelier Koinè, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, promuove l’incontro in memoria...