Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” in Calabria

di

Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” dell’Atelier Koiné, curati in Calabria dalla cooperativa “Agorà Kroton” e l’Associazione “A. Maslow APS” , con alcune classi del Liceo Classico Pitagora di Crotone. La comunicazione e i principi della radiofonia sono stati i temi affrontati con gli studenti.
Si è valutato di raggiungere l’obiettivo del passaggio di competenze attraverso la creazione di piccole redazioni di programmi radiofonici al cui interno i gruppi di studentesse e studenti sono stati suddivisi nelle quattro aree di attività di una radio: area tecnica/regia, conduzione e speakeraggio, redazione e creatori di contenuti per i social.
I ragazzi e le ragazze del Liceo Classico Pitagora hanno scelto, in base alla loro attitudine, queste categorie lavorando su questa per migliorare e prendere sempre più mano sia dal punto di vista tecnico sia di quello comunicativo e integrativo.
I registi hanno letteralmente imparato la messa in onda di un programma e i principi di fonia, come equalizzare voci e i vari programmi di registrazione e post-produzione.
Gli speaker si sono destreggiati nell’arte della comunicazione e conduzione radiofonica imparando a rispettare i tempi e come coinvolgere eventuali ospiti.
Il lavoro di redazione ha fatto emergere la voglia dei ragazzi e delle ragazze di fare comunità tra di loro avviando dibattiti e discussioni sulle loro opinioni oltre che cercare e indagare sul materiale giornalistico e di attualità dove poi creare una scaletta per ogni programma radiofonico.
I creatori di contenuti grafici per i social hanno espresso tutta la loro creatività col fine di catturare l’attenzione del fruitore per portarlo all’ascolto.
A completamento del loro percorso, le studentesse e gli studenti condurranno, totalmente da soli, una diretta audio/video trasmessa sui canali di Radio Barrio, la webradio di Arci Il Barrio Aps, per tutta la ‘Notte dei Licei’ con interviste e messa in onda dei contenuti radiofonici creati da loro.
Un’esperienza che punta alla crescita personale e ad accrescere lo spirito critico attraverso il ritorno di attività come il dibattito e il confronto nei luoghi scolastici.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo sportello ASCOLTARSI prende il via all’I.C R. Paribeni di Mentana

di

Nell’ambito dell’Atelier Koinè, nel Lazio riparte una delle attività di vicinanza più richieste da studenti, famiglie e docenti: lo SPORTELLO ASCOLTARSI. Da...

All’Alberghiero di Palombara Sabina uno Sportello d’Ascolto contro l’ansia

di

Grande richiesta di accesso allo Sportello Ascoltarsi presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A), con sede a Palombara Sabina, in Via A. De Gasperi. Lo...

Secondo ciclo di incontri con la scrittore Maurizio Amendola con gli studenti del Liceo Classico Pitagora di Crotone

di

Sta per partire il secondo ciclo di incontri con la scrittore Maurizio Amendola, all’interno dell’HUB Attiva-mente del Progetto L’atelier Koinè, che vede...