Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” in Calabria

di

Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” dell’Atelier Koiné, curati in Calabria dalla cooperativa “Agorà Kroton” e l’Associazione “A. Maslow APS” , con alcune classi del Liceo Classico Pitagora di Crotone. La comunicazione e i principi della radiofonia sono stati i temi affrontati con gli studenti.
Si è valutato di raggiungere l’obiettivo del passaggio di competenze attraverso la creazione di piccole redazioni di programmi radiofonici al cui interno i gruppi di studentesse e studenti sono stati suddivisi nelle quattro aree di attività di una radio: area tecnica/regia, conduzione e speakeraggio, redazione e creatori di contenuti per i social.
I ragazzi e le ragazze del Liceo Classico Pitagora hanno scelto, in base alla loro attitudine, queste categorie lavorando su questa per migliorare e prendere sempre più mano sia dal punto di vista tecnico sia di quello comunicativo e integrativo.
I registi hanno letteralmente imparato la messa in onda di un programma e i principi di fonia, come equalizzare voci e i vari programmi di registrazione e post-produzione.
Gli speaker si sono destreggiati nell’arte della comunicazione e conduzione radiofonica imparando a rispettare i tempi e come coinvolgere eventuali ospiti.
Il lavoro di redazione ha fatto emergere la voglia dei ragazzi e delle ragazze di fare comunità tra di loro avviando dibattiti e discussioni sulle loro opinioni oltre che cercare e indagare sul materiale giornalistico e di attualità dove poi creare una scaletta per ogni programma radiofonico.
I creatori di contenuti grafici per i social hanno espresso tutta la loro creatività col fine di catturare l’attenzione del fruitore per portarlo all’ascolto.
A completamento del loro percorso, le studentesse e gli studenti condurranno, totalmente da soli, una diretta audio/video trasmessa sui canali di Radio Barrio, la webradio di Arci Il Barrio Aps, per tutta la ‘Notte dei Licei’ con interviste e messa in onda dei contenuti radiofonici creati da loro.
Un’esperienza che punta alla crescita personale e ad accrescere lo spirito critico attraverso il ritorno di attività come il dibattito e il confronto nei luoghi scolastici.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Diamo voce ai ragazzi”, il 13 maggio l’evento conclusivo di L’Atelier Koiné

di

Lunedì 13 maggio dalle ore 9,  a Monterotondo (RM), al Teatro comunale Ramarini (in Via Ugo Bassi 6), andrà in scena “Diamo...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI TEATRO APPUNTAMENTO SUL PALCO CON “I PROMESSI SPOSI”

di

Per lo spettacolo di fine percorso dell’Estate Koinè 2023, i partecipanti al Laboratorio di Teatro hanno scelto di rappresentare un grande classico...

Saper ascoltare e non giudicare, il segreto per comprendere gli altri.

di

“Viviamo in una società perennemente impegnata a imporre il proprio punto di vista. Abbiamo dimenticato come si ascolta. Ad ascoltare in maniera...