Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

di

Anche a Terrasini, l’hub di Orto Contorto ha permesso la realizzazione di attività outdoor altamente gratificanti e stimolati per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

L’iniziativa rientra nel progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. A realizzare la specifica attività, operatori incaricati dall’associazione partner ATTIVAMENTE di Montelepre.

Nell’ultimo mese di attività i ragazzi e l’operatrice Livia Purpura hanno approfittato delle giornate tipicamente primaverili per dedicarsi alla pulizia  del terreno e alla sua preparazione per piantare piantine di primule e varie piante grasse.

Non sono mancati i momenti di creazione di oggetti di decoro per il giardino quali mangiatoie per uccellini con materiale di riciclo. L’arte del riciclo è stata adoperata per stimolare l’immaginazione dei ragazzi al fine di creare contenitori per le piante, spaventapasseri ecc..

In ogni incontro i ragazzi hanno appreso l’importanza di prendersi cura della natura e dei suoi abitanti e hanno capito quanto sia fondamentale rispettare entrambe le cose. Si sono divertiti nel capire l’importanza del riciclaggio con il quale si possono fare veramente tantissime cose e questo l’hanno appreso fin da subito in quanto erano loro stessi a richiedere la creazione di oggetti decorativi per il loro giardino e quello della scuola.

Tutto questo e molto altro è emerso durante una lunga chiacchierata concessa l’ultimo giorno, dopo un’ultima pulizia e cura di quello che è stato fatto insieme, dove i ragazzi si sono confrontati su quelle che sono state per loro le opportunità e gli incontri più interessanti.

Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Racconta Koiné 2021 … L’evento di premiazione

di

“Racconta Koinè” è arrivato alla terza edizione. Il concorso letterario nato all’ interno del progetto “L’ Atelier Koinè” quest’ anno ha avuto...

Giornata della Memoria 2022

di

Nel 1938, quando furono emanate le leggi razziali, Aida e Dario avevano 7 anni. Erano due bambini. Dal giorno alla notte le...

Patti Educativi Territoriali

di

Si è svolto questa mattina, in modalità online, il meeting sui “Patti educativi Territoriali” promosso all’interno del progetto “L’Atelier Koinè”. L’evento ha...