Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Anche a Terrasini, l’hub di Orto Contorto ha permesso la realizzazione di attività outdoor altamente gratificanti e stimolati per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.
L’iniziativa rientra nel progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. A realizzare la specifica attività, operatori incaricati dall’associazione partner ATTIVAMENTE di Montelepre.
Nell’ultimo mese di attività i ragazzi e l’operatrice Livia Purpura hanno approfittato delle giornate tipicamente primaverili per dedicarsi alla pulizia del terreno e alla sua preparazione per piantare piantine di primule e varie piante grasse.
Non sono mancati i momenti di creazione di oggetti di decoro per il giardino quali mangiatoie per uccellini con materiale di riciclo. L’arte del riciclo è stata adoperata per stimolare l’immaginazione dei ragazzi al fine di creare contenitori per le piante, spaventapasseri ecc..
In ogni incontro i ragazzi hanno appreso l’importanza di prendersi cura della natura e dei suoi abitanti e hanno capito quanto sia fondamentale rispettare entrambe le cose. Si sono divertiti nel capire l’importanza del riciclaggio con il quale si possono fare veramente tantissime cose e questo l’hanno appreso fin da subito in quanto erano loro stessi a richiedere la creazione di oggetti decorativi per il loro giardino e quello della scuola.
Tutto questo e molto altro è emerso durante una lunga chiacchierata concessa l’ultimo giorno, dopo un’ultima pulizia e cura di quello che è stato fatto insieme, dove i ragazzi si sono confrontati su quelle che sono state per loro le opportunità e gli incontri più interessanti.
Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.
Ti potrebbe interessare
Hub “Ortocontorto”: a Fonte Nuova la natura come “esperienza giornaliera”
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
La pedagogia della natura raccoglie alcuni tra gli orientamenti pedagogici e didattici più ricchi di sviluppi, ovvero quelli riferiti all’ambiente nelle sue...
Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del...
Anche il CFP di Monterotondo si avvarrà dei servizi di Koiné
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Chi si trucca dipinge il proprio viso costruendo, poco a poco, una composizione visiva. Artista nel proprio atelier, chi si trucca, si...