Terrasini, al via l’Hub “Le Terre di Mezzo-giorno” all’IC “Giovanni XXIII”

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” riparte con gli Hub Innovation nella regione Sicilia. Quest’anno è stato attivato anche un nuovo HUB, dal titolo “Le Terre di Mezzo-giorno”, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini (PA), a cura dell’associazione partner Alba. L’iniziativa prevede uno spazio di progettazione sociale in cui si sperimenterà l’ideazione di interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento degli enti comunali.

Nella gestione delle attività laboratoriali si spazia con diversi materiali e tecniche (pittoriche, scultoree, decorative, manipolative) e con un approccio di carattere artistico e artigianale, al fine di far sperimentare molteplici proposte e acquisire competenze e abilità utili per il bagaglio personale di ogni studente.

Nell’Hub “Le Terre di Mezzo-giorno” diversi alunni delle classi I A- I B –I D- I F- I G – II D – II G – II B – II E – III C – III H sono impegnati nella realizzazione di piccoli cannistri con frutta martorana e biscotti”.

La frutta martorana è un dolce preparato con la pasta di mandorle a forma di vari tipi di frutta: fragole, fichi, fichi d’india, cachi, limoni e cannoli, il nome martorana deriva dalla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o più comunemente chiamata Chiesa della martorana dove un tempo le suore si dedicavano alla realizzazione di questi dolcetti.

Gli studenti coinvolti rievocano quest’antica tradizione e al contempo stesso sviluppano nuove abilità attraverso la creazione di biscotti che prevedono almeno tre fasi:

  • Manipolazione e lavorazione della pasta di mandorle;

  • Colorazione e decorazioni attraverso prodotti di uso alimentare;

  • Lucidatura e confezionamento.

I dolci preparati saranno donati alle famiglie dei ragazzi durante i giorni antecedenti alla commemorazione dei defunti, mentre le classi III li porteranno ai ragazzi in Croazia durante il viaggio Erasmus organizzato dalla scuola per la metà di Ottobre, questa è l’iniziativa concordata dalla Prof.ssa Nicoletta Badalamenti e la Presidente dell’Associazione Alba Monica Messina.

La prima lezione è stata resa possibile anche grazie alle collaborazioni professionali del pasticcere locale Marco D’Amore e della Prof.ssa Gabriella Puccio, dunque non ci resta che ricordare l’ appuntamento di ogni martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 con l’HUB “Le Terre di Mezzo-giorno”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La rappresentazione de la “Medea” all’interno del Liceo Classico di Crotone

di

Venerdì 12 maggio si è tenuta la rappresentazione de la “Medea” all’interno del Liceo Classico di Crotone. L’ opera è stata riscritta...

TORNA ‘RACCONTA KOINÈ’, IL CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AGLI STUDENTI

di

Lettori e scrittori al tempo stesso. Torna anche quest’anno ‘Racconta Koinè’, concorso letterario rivolto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di...

Il Beowulf e ragazzi magici dell’IC Città dei Bambini

di

 Dopo questi ultimi anni difficili, i genitori hanno molte cose a cui pensare. Ma molti pensieri li hanno anche i loro figli...