Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo

di

È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo.

L’obiettivo può apparire forse utopico e romantico, ma è invece praticabile grazie alla fiducia riposta nella creatività e nella capacità di impegnarsi dei nostri ragazzi e ragazze.

Lo scopo del percorso Romanzo Collettivo è infatti arrivare alla stesura di un romanzo scritto da tutti i partecipanti al laboratorio: un romanzo pubblicabile da una casa editrice.

Dopo aver approfondito alcuni elementi centrali dello scrivere una storia, gli studenti e studentesse inizieranno a scrivere i capitoli della propria trama elaborata in gruppo grazie al supporto dell’esperto.

Un’occasione, questa, oltre ricca di creatività, anche piena di relazione e rapporto con l’altro, scoprendo la difficoltà che si ha nel far valere il proprio pensiero, nell’esplicitarlo e metterlo in circolo mischiandolo con i pensieri degli altri nel tentativo di raggiungere un risultato frutto di un gruppo e non solo dei singoli membri.

Il percorso Romanzo Collettivo è un ulteriore modo da parte del progetto Atelier Koiné di dire ai ragazzi che incontra giorno dopo giorno: tu esisti. E se esisti, racconta la tua storia.

Noi l’ascolteremo ed anzi, faremo di più: ti insegneremo a trovare il coraggio ed un minimo di piccoli segreti per raccontarla agli altri.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

LO SPORT COME VEICOLO EDUCATIVO E SOCIALE TRA GLI ADOLESCENTI

di

Il racconto nasce da confronti avuti con i professionisti che gestiscono lo sportello “Ascoltarsi” nelle scuole del Lazio, partner del progetto “L’Atelier...

Hub Innovation, attività per adolescenti: così ci riappropriamo delle nostre scuole

di

HUB INNOVATION – Riappropriazione della scuola. Tra le azioni del piano progettuale per arginare la dispersione scolastica, rientrano sia l’apertura prolungata delle...

L’Atelier Koinè in ascolto dei giovani crotonesi

di

L’esigenza di fare percorsi comuni per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio che viviamo. Questo è quanto emerso nell’incontro...