Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo.
L’obiettivo può apparire forse utopico e romantico, ma è invece praticabile grazie alla fiducia riposta nella creatività e nella capacità di impegnarsi dei nostri ragazzi e ragazze.
Lo scopo del percorso Romanzo Collettivo è infatti arrivare alla stesura di un romanzo scritto da tutti i partecipanti al laboratorio: un romanzo pubblicabile da una casa editrice.
Dopo aver approfondito alcuni elementi centrali dello scrivere una storia, gli studenti e studentesse inizieranno a scrivere i capitoli della propria trama elaborata in gruppo grazie al supporto dell’esperto.
Un’occasione, questa, oltre ricca di creatività, anche piena di relazione e rapporto con l’altro, scoprendo la difficoltà che si ha nel far valere il proprio pensiero, nell’esplicitarlo e metterlo in circolo mischiandolo con i pensieri degli altri nel tentativo di raggiungere un risultato frutto di un gruppo e non solo dei singoli membri.
Il percorso Romanzo Collettivo è un ulteriore modo da parte del progetto Atelier Koiné di dire ai ragazzi che incontra giorno dopo giorno: tu esisti. E se esisti, racconta la tua storia.
Noi l’ascolteremo ed anzi, faremo di più: ti insegneremo a trovare il coraggio ed un minimo di piccoli segreti per raccontarla agli altri.
Ti potrebbe interessare
HUB “Tu hai le capacità Usale”: all’IC S. Pertini di Trapani protagoniste le tradizioni siciliane
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
I ragazzi dell’ Hub “Tu hai le capacità…usale” del progetto “L’Atelier Koinè” nell’IC S. Pertini di Trapani – curato dall’Associazione “Attivamente” – ...
GIORNATA DISABILITÀ. FABIANO LOI INCONTRA I RAGAZZI DELLE SUPERIORI
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Il noto musicista e scrittore, affetto da una patologia rara, conosciuta come delle ‘ossa fragili’, coinvolto dalla coop la Lanterna di Diogene,...
Nuova apertura per lo sportello Ascoltarsi presso I.C. E. Perini di Trapani
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
A partire dal 19 Ottobre 2021 sarà riattivato lo sportello ascoltarsi presso l’Istituto Eugenio Pertini di Trapani. L’iniziativa è resa possibile dal...