All’IC “Paribeni” di Mentana i ragazzi incontrano Alì: la sua storia un insegnamento per tutti

di

Prove di integrazione e di umanità all’I.C. Paribeni di Mentana. Grazie al percorso del progetto “L’Atelier Koinè” ma soprattutto alla grande sensibilità della sua dirigente, la professoressa Anna Foggia Gallucci, i ragazzi hanno vissuto un’altra esperienza che, di certo, li aiuterà a diventare donne e uomini migliori, incontrando da vicino storie di immigrazione e disperazione ma anche di riscatto e rinascita.

La preside dell’IC Paribeni  racconta così l’incontro che i ragazzi della II Media hanno fatto con Alì, che ha raccontato loro la sua storia, dalla Somalia all’Italia, i momenti più bui e difficili per arrivare alla gioia di una nuova vita.

Alì, 37 anni. Dalla Somalia, in Sud Sudan, poi la Libia, il viaggio in mare in un barcone, l’arrivo in Italia, il centro di prima accoglienza, poi altro viaggio e infine Roma, un incontro importante e la speranza che rivendica ragione d’essere.

Ascoltiamo con la mente e con il cuore. Scopriamo, riflettiamo, sentiamo.
L’invito che ho fatto ai ragazzi delle seconde medie è stato di ascoltarlo ma anche di ascoltarsi, facendo attenzione ai propri sentimenti, alle emozioni suscitate dal racconto struggente, drammatico, di questo uomo che sembra un ragazzo, dolce, intelligente e coraggioso, che da 11 anni vive in Italia, dove dice di essere felice perché circondato da tante brave persone.
Alla fine standing ovation, giovani e adulti, a sorpresa, ma le mani proprio non smettono di applaudire, un applauso che tocca il cuore per ciò che rappresenta, i GRAZIE sono infiniti e il teatro della scuola non vuole svuotarsi.
La conoscenza ci porta nel mondo e ci immunizza dal virus letale della disumanità e dell’intolleranza. Grazie al progetto L’Atelier KOINE’ per questa preziosissima occasione”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

LO SPORT COME VEICOLO EDUCATIVO E SOCIALE TRA GLI ADOLESCENTI

di

Il racconto nasce da confronti avuti con i professionisti che gestiscono lo sportello “Ascoltarsi” nelle scuole del Lazio, partner del progetto “L’Atelier...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI CURA AMBIENTALE IL PRIMO RACCOLTO DELL’ORTO DEI RAGAZZI

di

La Terra sta ripagando dal loro duro lavoro le ragazze e i ragazzi che si prendono cura dell’orto piantato nel giardino della...

Concorso letterario “Racconta Koinè”: i racconti degli adolescenti disponibili in un ebook

di

Come gli adolescenti vedono il mondo che li circonda? Cosa provano, cosa sperano? Una rassegna di racconti ispirati al tema “Io nel...