All’IC “Paribeni” di Mentana i ragazzi incontrano Alì: la sua storia un insegnamento per tutti
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Prove di integrazione e di umanità all’I.C. Paribeni di Mentana. Grazie al percorso del progetto “L’Atelier Koinè” ma soprattutto alla grande sensibilità della sua dirigente, la professoressa Anna Foggia Gallucci, i ragazzi hanno vissuto un’altra esperienza che, di certo, li aiuterà a diventare donne e uomini migliori, incontrando da vicino storie di immigrazione e disperazione ma anche di riscatto e rinascita.
La preside dell’IC Paribeni racconta così l’incontro che i ragazzi della II Media hanno fatto con Alì, che ha raccontato loro la sua storia, dalla Somalia all’Italia, i momenti più bui e difficili per arrivare alla gioia di una nuova vita.
“Alì, 37 anni. Dalla Somalia, in Sud Sudan, poi la Libia, il viaggio in mare in un barcone, l’arrivo in Italia, il centro di prima accoglienza, poi altro viaggio e infine Roma, un incontro importante e la speranza che rivendica ragione d’essere.
Ascoltiamo con la mente e con il cuore. Scopriamo, riflettiamo, sentiamo.
L’invito che ho fatto ai ragazzi delle seconde medie è stato di ascoltarlo ma anche di ascoltarsi, facendo attenzione ai propri sentimenti, alle emozioni suscitate dal racconto struggente, drammatico, di questo uomo che sembra un ragazzo, dolce, intelligente e coraggioso, che da 11 anni vive in Italia, dove dice di essere felice perché circondato da tante brave persone.
Alla fine standing ovation, giovani e adulti, a sorpresa, ma le mani proprio non smettono di applaudire, un applauso che tocca il cuore per ciò che rappresenta, i GRAZIE sono infiniti e il teatro della scuola non vuole svuotarsi.
La conoscenza ci porta nel mondo e ci immunizza dal virus letale della disumanità e dell’intolleranza. Grazie al progetto L’Atelier KOINE’ per questa preziosissima occasione”.
Ti potrebbe interessare
Secondo ciclo di incontri con la scrittore Maurizio Amendola con gli studenti del Liceo Classico Pitagora di Crotone
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Sta per partire il secondo ciclo di incontri con la scrittore Maurizio Amendola, all’interno dell’HUB Attiva-mente del Progetto L’atelier Koinè, che vede...
Franco Lannino, la macchina fotografica sua compagna di vita
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Con i suoi occhi e la sua immancabile compagna di vita, la macchina fotografica, ha immortalato le pagine più buie e sanguinose...
Famiglie “adolescenti”
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Grazie alla presenza sul territorio degli sportelli d’ascolto psicologico attivati nelle scuole nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato e promosso dall’Impresa Sociale...