Nell’HUB “Folk and funk” la musica diventa la soluzione

di

Folk and funk”, quando … “Una canzone può farti accettare ciò che il silenzio rende intollerabile” (cit. Saccottelli, da Che casino questo silenzio)

E’ passato del tempo da quando Platone affermava: “la musica non è stata data all’uomo solo per lusingare i propri sensi, ma anche per calmare i tormenti dell’anima e i movimenti che tenta un corpo pieno di imperfezioni..”, da allora gli studi sugli effetti benefici della disciplina musicale sono talmente tanto accertati, da non lasciare dubbi sul potere salutare di quest’ arte.

Nei laboratori “Folk and funk”, proposti da tutti i tecnici impegnati nei territori di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova, grazie al progetto “L’ atelier Koinè”; uno degli obiettivi condivisi è stato quello di attivare azioni benefiche che potessero guardare alla disciplina musicale come ad una soluzione, una via di fuga, per ragazzi che si trovano ad attraversare un periodo della vita, come quello dell’ “adolescenza” nel quale è necessario fornirsi di appigli utili nei momenti di difficoltà. Ognuno dei nostri tecnici impegnati nei laboratori, ha lavorato con intenti simili ma con modalità diverse.

Il percorso di Stefano Proietti, educatore ed esperto musicale, nonché lui stesso cantante, aveva come scopo arrivare alla realizzazione di un “prodotto finito”, uno o più brani musicali, creati completamente dai ragazzi, con lo scopo di farli sentire parte integrante di un processo. E di questo processo il mediatore primo è stato il suono.

Il suono è un fenomeno fisico caratterizzato dalla pervasività: è in grado di attraversare gli oggetti che incontra, entrando in risonanza con essi; ciò produce molteplici effetti sulle strutture attraversate dalle onde sonore. Gli effetti sono addirittura più rilevanti se è il corpo umano ad esserne attraversato.

Su basi musicali e sonorità composte dagli stessi ragazzi, si è poi elaborato il testo e quindi la voce. Ci sono difatti tantissime “cose” che passano attraverso la voce, quando questa è vista come un evento che va al di là ed oltre il linguaggio verbale e la parola. La voce è rappresentativa di uno spazio, di un luogo dove qualcosa avviene e della dimensione evocativa e relazionale.

Ed il prodotto finale è stato assolutamente efficace; tanto che Stefano Proietti ha deciso di far sperimentare ai ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Fonte Nuova, anche la gioia di approdare ad un palcoscenico vero.

Grazie alla collaborazione del Comune di Fonte Nuova, partner del progetto “L’ Atelier koinè”, i ragazzi si sono esibiti davanti ad un pubblico nutrito e diverso dal “pubblico scolastico”, partecipando alla Festa delle Rose manifestazione storica del Comune.

Seppure con grande emozione i ragazzi hanno solcato il palco e attraversato la fatica della messa in scena, mettendosi alla prova e contrastando le loro paure.

La musica ha il grande potere di suscitare forti sensazioni emotive, sia in chi la produce che in chi l’ascolta, essa suscita emozioni positive che correttamente sfruttate possono rimuovere o trasformare le energie negative accumulate che causano un errato funzionamento della struttura psicofisica.

Comunque sia, a prescindere dalle finalità progettuali, si potrebbe supporre che l’obiettivo di tutti i laboratori “Folk and funk” proposti dal progetto “L’Atelier Koinè” sia proprio fare l’esperienza stessa, agevolata e in qualche modo guidata dal tecnico di laboratorio che usa le varie pratiche in suo possesso come possibilità di scambio, di interazione e di crescita

Quella voce viene certamente da una persona, unica, irripetibile come ogni persona, però una voce non è una persona, è qualcosa di sospeso nell’aria, staccato dalla solidità delle cose”. (Un re in ascolto, Italo Calvino)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GENITORI, NON ABBIATE PAURA DEI MANGA

di

Parla Vincenzo Filosa uno dei massimi esperti in Italia, protagonista dei due incontri con le scuole di Lazio, Calabria e Sicilia nell’ambito...

Il percorso dell’Atelier “SeiSociale”: dal territorio come motore di ricerca alle azioni

di

“L’uomo è per natura un animale sociale. Perciò gli uomini desiderano vivere insieme agli altri, anche quando non hanno bisogno di aiuto...

Franco Lannino, la macchina fotografica sua compagna di vita

di

Con i suoi occhi e la sua immancabile compagna di vita, la macchina fotografica, ha immortalato le pagine più buie e sanguinose...