L’Atelier Koinè in ascolto dei giovani crotonesi

di

L’esigenza di fare percorsi comuni per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio che viviamo. Questo è quanto emerso nell’incontro tra la consulta studentesca e alcuni esperti/componenti della squadra del progetto l’Atelier Koinè tenutasi a Crotone.

L’iniziativa si muove all’interno di un progetto promosso e finanziato dall’ Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il  contrasto alla povertà educativa minorile che vede la Lanterna di Diogene come ente capofila e che, ricordiamo, in Calabria è gestito dalla coop. “Agorà Kroton” e dalla associazione “Maslow”.

I rappresentanti di Koinè, assieme ai giovani componenti della consulta, e alla presenza del prof. Santino Mariano, hanno discusso sull’importanza del coinvolgimento attivo nel processo decisionale della popolazione studentesca, e giovanile in generale, in modo che la stessa possa incidere, attraverso le loro intuizioni, visioni e proposte concrete nell’offerta che gli viene fatta.

Per questo motivo si cercherà di creare percorsi condivisi legati alla musica, al teatro e al fumetto. Laboratori che permettono non solo di valorizzare e potenziare alcune sensibilità ma anche di esplorare la dimensione emozionale dei singoli e del gruppo. L’idea di massima è di partire dalla storia del territorio crotonese per parlare del nostro contemporaneo. Una idea di comunità che diventa incisiva nella discussione, partendo dalla conoscenza e dalla condivisione delle nostre origini culturali.

All’incontro erano presenti: Prof. Santino Mariano; Christian Marino (presidente Consulta studentesca); Beatris Ilieva, Francesco Panucci, Rosetta Vona (consiglieri Consulta); Fabio Riganello (Responsabile aerea Progetto L’Atelier Koinè); MariaTeresa Manica (Esperta Hub Musica); Fabrizio De Masi (Esperto Disegno/Fumetto); Francesco Franco (Esperto Teatro).

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Fobia scolare e abbandono scolastico: un fenomeno da attenzionare

di

“Il termine fobia scolare, fobia scolastica o rifiuto ansioso della scuola, indica un disturbo che si può manifestare sia nei bambini che negli adolescenti, in quest’ultimi...

IL VALORE DI UN PATTO EDUCATIVO

di

Quanto è importante con gli adolescenti mantenere la parola data? Noi crediamo sia fondamentale, perché si mostra loro il valore della coerenza,...

 IN SICILIA CRESCONO PICCOLI AMBIENTALISTI E AGRICOLTORI: L’ATELIER KOINÉ HUB ORTO CONTORTO

di

Grazie al HUB ORTO CONTORTO, uno dei laboratori fulcro del progetto nazionale “L’Atelier Koinè”, in Sicilia occidentale sta crescendo una nuova generazione...